Gli appuntamenti delle Feste al cinema del Ridotto al Teatro Comunale di Vicenza
Lunedi 15 Dicembre 2014 alle 19:13 | 0 commenti
Teatro Comunale Vicenza -Â Due nuovi, imperdibili appuntamenti, in programma a dicembre, al Cinema al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza; dopo l'indiscusso successo della scorsa stagione, con la proiezione di eventi live di danza, lirica, arte prosegue l'esperienza del cinema "a tema", con proiezioni collegate a quanto proposto nella programmazione del Teatro, e quindi con eventi live trasmessi (o film) esclusivamente di carattere culturale e artistico, in stretta connessione allo spettacolo dal vivo e agli appuntamenti proposti nella programmazione "ufficiale" del Teatro Comunale di Vicenza.
La programmazione delle proiezioni in diretta e in differita, segue l'ispirazione delle stagioni; sono quindi proposti appuntamenti con il balletto, con le grandi mostre d'arte internazionali, con l'opera lirica, oltre a momenti di approfondimento come quelli pensati per la Giornata della Memoria del 26 gennaio con 3 importanti film sulla Shoah. Il grande balletto classico, l'opera lirica, le grandi mostre, eventi culturali di portata davvero internazionale saranno dunque disponibili e fruibili dal pubblico del Teatro Comunale di Vicenza, comodamente seduto nelle poltrone della Sala del Ridotto.
Il prossimo appuntamento del Cinema al Ridotto è con il balletto "Alice nel Paese delle meraviglie" in programma martedì 16 dicembre alle 20.15, balletto in tre atti trasmesso in diretta dalla Royal Opera House di Londra, interpreti il Corpo di Ballo del Royal ballet, con l'Orchestra della Royal Opera House, diretta da David Briskin.
Dopo l'esperienza dal vivo con "Alice" presentata dalla Gauthier Dance di Stoccarda nel fine settimana, nell'ambito della Stagione di Danza, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza il pubblico potrà assistere alla versione del celebre balletto, realizzata nel 2011 da Christopher Wheeldon, basato sul celebre libro di Lewis Carroll, trasmessa in diretta in 80 sale in tutta Italia.
Si tratta di una storia esuberante, popolata di personaggi immediatamente riconoscibili, come il Cappellaio Matto che balla il tip-tap, il suscettibile Bianconiglio e la cupa e lunatica Regina di Cuori. Wheeldon, con l'aiuto del compositore Joby Talbot e dello scenografo Bob Crowley, ha creato un balletto per famiglie, genuino e fedele allo spirito dell'amato classico per l'infanzia di Carroll. Mentre i conoscitori del balletto apprezzeranno i riferimenti ad altre opere famose (vi è, per esempio, una parodia dell'adagio rosa de La Bella Addormentata, con le crostate al posto dei fiori) lo spettacolo è soprattutto una brillante riproduzione del mondo bizzarro e fantastico di Carroll, con meravigliose coreografie, una musica vivace e una buona dose di magia da palcoscenico.
Ancora un appuntamento imperdibile, sempre con il balletto, in programma domenica 21 dicembre alle 16.00 per la trasmissione in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca dello spettacolo per eccellenza delle feste, "Lo Schiaccianoci" nella versione di Yuri Grigorovich, musiche Pëtr Il'ic Cajkovskij, intrepreti, con il Corpo di Ballo del Bolshoi, Olga Smirnova e Alexei Loparevich; il balletto, in due atti, dura 3 ore e 54 minuti.
"Lo Schiaccianoci", balletto di Natale per antonomasia, in scena durante le feste nei più importanti teatri del mondo, è ispirato al racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann del 1816, con coreografie originali di Marius Petipa, vine proposto nella nuova versione coreografica di Yuri Grigorovich. La trama è quella conosciutissima: la vigilia di
Natale, la piccola Marie riceve in dono dal suo padrino uno strano schiaccianoci a forma di soldato. La ragazzina affascinata dal giocattolo, si alza di notte per andare a cercarlo e diventa così testimone di un miracolo: l'albero di Natale comincia a crescere, i tutti i soldatini di piombo prendono vita e formano un esercito comandato dallo schiaccianoci.Un altro esercito formato da topi guidati da un loro re dichiara guerra ai soldatini, lo schiaccianoci viene ferito. Una volta salvato, si trasforma in principe azzurro.
Ma ecco la programmazione completa del Cinema al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza:
BALLETTO
martedì 16 dicembre 2014 ore 20.15
The Royal Ballet
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
coreografie di Christopher Wheeldon
domenica 21 dicembre 2014 ore 16
dal Teatro Bolshoi di Mosca
LO SCHIACCIANOCI
coreografie di Yuri Grigorovich
domenica 25 gennaio 2015 ore 16
dal Teatro Bolshoi di Mosca
IL LAGO DEI CIGNI
coreografie di Yuri Grigorovich da Petipa Ivanov
domenica 8 marzo 2015 ore 16
dal Teatro Bolshoi di Mosca
ROMEO E GIULIETTA
coreografia di Yuri Grigorovich
martedi 5 maggio 2015 ore 20.15
The Royal Ballet
LA FILLE MAL GARDÉE
coreografie di Frederick Ashton
ARTE
martedì 13 gennaio 2015 ore 20.15
LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA di Vermeer
DAL MUSEO MAURITSHUIS, L'AIA
martedì 10 febbraio 2015 ore 19.30
REMBRANDT
DALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA E DAL RIJKSMUSEUM DI AMSTERDAM
martedì 14 aprile 2015 ore 20.15
VINCENT VAN GOGH
DAL MUSEO VAN GOGH, AMSTERDAM
martedì 26 maggio 2015 ore 20.15
GLI IMPRESSIONISTI
DA PARIGI, LONDRA E DAGLI STATI UNITI
PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
lunedì 26 gennaio 2015
ore 15.00: VINCITORI E VINTI
regia di Stanley Kramer (1961)
ore 18.30: LA VITA È BELLA
regia di Roberto Benigni (1997)
ore 20.45: TRAIN DE VIE (UN TRENO PER VIVERE)
regia di Radu Mihaileanu (1998)
LIRICA
domenica 7 dicembre 2014 ore 17.30
FIDELIO di Ludwig van Beethoven
direttore Daniel Barenboim
PRIMA DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
martedì 17 febbraio 2015 ore 19
LA TRAVIATA A PARIS di Giuseppe Verdi
direttore Zubin Mehta
film-opera girato in diretta televisiva, per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, ideato e prodotto da Andrea Andermann nel 2000
martedì 28 aprile 2015 ore 19
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI di Pietro Mascagni
direttore Fabio Luisi
dal METROPOLITAN OPERA DI NEW YORK
martedì 12 maggio 2015 ore 19
RIGOLETTO A MANTOVA di Giuseppe Verdi
direttore Zubin Mehta - regia di Marco Bellocchio
un film di Marco Bellocchio con la straordinaria partecipazione di Placido Domingo
mercoledì 10 giugno 2015 ore 20.15
LA BOHEME di Giacomo Puccini
Direttore Dan Ettinger
dal ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA
I PREZZI DEI BIGLIETTI PER IL CINEMA:
BIGLIETTI BALLETTO
intero over 65 under 30 convenzionati/gruppi/abbonati
15,00 euro 12,00 euro 12,00 euro 9,00 euro
BIGLIETTI ARTE
intero over 65 under 30 convenzionati/gruppi/abbonati
10,00 euro 8,00 euro 8,00 euro 8,00 euro
BIGLIETTI LIRICA
intero over 65 under 30 convenzionati/gruppi/abbonati
10,00 euro 8,00 euro 8,00 euro 8,00 euro
BIGLIETTI GIORNATA DELLA MEMORIA
Prezzo Unico 5,00 euro (valido anche per assistere a più film).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.