Quotidiano |

Giulietta e Romeo 2015, il concorso si fa social

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Febbraio 2015 alle 08:38 | 0 commenti

ArticleImage

È stato aperto ufficialmente il bando di concorso per la tradizionale elezione di Giulietta e Romeo, nell'ambito della 16^ edizione di "Montecchio Medievale - La Faida", la grande rievocazione storica in programma nell'area dei Castelli il 1° maggio 2015. Molte le novità, a partire da una fase della selezione delle coppie che avverrà attraverso i "mi piace" del social network Facebook. I vincitori prenderanno il posto di Martina Vignaga e Matteo Altissimo.

Al concorso possono partecipare giovani di entrambi i sessi, con cittadinanza italiana, di età compresa fra 15 e 25 anni: singoli, coppie già costituite di amici, fidanzati e/o coniugi. Per presentare la domanda di partecipazione c'è tempo fino al 20 marzo 2015: basta inviare una e-mail all'indirizzo [email protected], allegando il modulo di partecipazione scaricabile assieme al regolamento dal sito www.comune.montecchio-maggiore.vi.it e una fotografia a colori in formato jpg a figura intera del candidato o dei candidati in caso di coppie che già si propongono formate. 

L'organizzazione, formata da Comune di Montecchio Maggiore, Associazione Storico Culturale "Giulietta e Romeo" e Gruppo "Le amiche di Romeo", vaglierà le domande giunte nei termini previsti e provvederà a formare le coppie per dare il via alla seconda fase del concorso sul gruppo "Le amiche di Romeo " di Facebook. Dal 23 marzo al 27 aprile 2015 tutte le foto delle coppie verranno pubblicate sulla bacheca del gruppo "Le amiche di Romeo" e potranno essere votate con il "mi piace". Saranno considerati validi solo ed esclusivamente i "mi piace" delle persone iscritte al gruppo "Le amiche di Romeo".
Sarà poi la volta della terza fase del concorso: il 28 aprile l'organizzazione, tenendo conto delle votazioni di Facebook, selezionerà un massimo di 10 coppie per la partecipazione alla fase conclusiva per l'elezione di Giulietta e Romeo, che avverrà nella giornata del 1° maggio 2015 in occasione dell'evento "Montecchio Medievale - La Faida" presso i Castelli di Montecchio Maggiore. Durante la manifestazione sarà una giuria di esperti incaricati dall'organizzazione ad eleggere la coppia vincente, che fino all'elezione della nuova coppia il 1° maggio 2016 avrà l'onore e il compito di rappresentare la Città di Montecchio Maggiore al seguito di delegazioni comunali in occasione di momenti di promozione del territorio.
La coppia vincitrice sarà scelta in base alla presenza fisica, alla grazia, al portamento e all'interpretazione dei personaggi, i quali dovranno seguire i canoni dell'epoca di riferimento, che, per scelta dell'organizzazione, è la fine del XV secolo. I candidati dovranno inoltre essere a conoscenza di alcune nozioni derivanti dalla tradizione letteraria legata ai personaggi di Giulietta e Romeo, facendo riferimento all'opera di William Shakespeare e di Luigi Da Porto.

"Anche l'elezione di Giulietta e Romeo 2015 - spiega il sindaco Milena Cecchetto - sarà sotto l'egida di Montecchio in Love, una sorta di marchio di fabbrica di Montecchio Maggiore ‘la Romantica' lanciato in occasione dello scorso San Valentino. La Faida del 1° maggio sarà come sempre un evento di eccezionale richiamo turistico-culturale, inserito nel circuito ‘Europa Innamorata' al pari di manifestazioni in altre città europee. Ringrazio quindi l'Associazione Storico Culturale ‘Giulietta e Romeo' con la nuova presidente Laura Festival e il Gruppo ‘Le amiche di Romeo' per la collaborazione molto proficua che hanno instaurato e che porterà ad un'ulteriore valorizzazione di questo concorso".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network