Quotidiano |

"Giretto d'Italia": Mestre sempre più città ciclistica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Maggio 2013 alle 20:28 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  -  Anche se non sono stati scelti punti particolarmente significativi per il passaggio di biciclette, anzi, quelli in cui ci sono delle criticità, hanno dato esiti decisamente incoraggianti le rilevazioni compiute oggi a Mestre, tra le ore 7.30 e le 9.30, nell'ambito della manifestazione “Giretto d'Italia”, il campionato nazionale della ciclabilità urbana, promosso da Legambiente, Fiab e “Città in bici”, a cui il Comune di Venezia ha partecipato con altre 22 città italiane.

Nei tre check-point installati sono stati infatti contati, complessivamente, i passaggi di 1610 autoveicoli, 242 ciclomotori e ben 934 biciclette. In particolare in quello di via Einaudi (all'altezza della rotatoria con via Circonvallazione), presidiato dalla Direzione Mobilità del Comune, sono stati rilevati 590 autoveicoli, 140 cicli e 302 bici; in quello di via Ca' Rossa (ex consorzio agrario), gestito dalla Fiab, 595 auto, 59 ciclomotori e 385 bici; in quello di viale san Marco (angolo via Zanotto), occupato da Legambiente, 425 auto, 43 motocicli e 247 biciclette. I rilevamenti hanno permesso anche di constatare la necessità di eliminare i punti critici presenti: in via Einaudi allungando la pista ciclabile sino al Candiani; in via Ca' Rossa realizzando il tratto da via Volturno al semaforo; in viale San Marco, costruendo il ponte ciclabile sull'Osellino e la pista lungo tutta via Zanotto. Tutti interventi, questi, peraltro già programmati dal Comune di Venezia e che dovrebbero essere realizzati entro il prossimo anno. L'Assessorato comunale alla Mobilità ringrazia per la collaborazione Fiab e Legambiente, ricordando nel contempo l'ormai tradizionale appuntamento di domenica prossima, 12 maggio, con “Bimbinbici”.

 

Leggi tutti gli articoli su: Mestre, FIAB, Giretto d'Italia, Città in Bici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network