Giovedì al Bar Borsa la storia del jazz con il maestro del piano Steve Kuhn
Sabato 8 Novembre 2014 alle 15:34 | 0 commenti
Bar Borsa - Continuano i concerti a ingresso gratuito al Bar Borsa in Basilica Palladiana. Giovedì 13 novembre alle ore 22 il pubblico avrà il piacere di ascoltare uno dei grandi maestri del piano jazz internazionale tuttora in attività , Steve Kuhn: iscritto di diritto nell'alveo degli artisti che hanno contribuito all'evoluzione del linguaggio pianistico della tradizione è riconosciuto a tutti gli effetti come uno dei più grandi interpreti della musica afroamericana da oltre mezzo secolo.
Pianista di classe sopraffina e dal background incredibile, Steve Kuhn ha saputo mantenere intatta nel tempo la propria identità espressiva, distinguendosi sempre per il suo tocco cristallino e prediligendo atmosfere intimiste, di grande profondità emotiva.
Nato nel 1938 a Brooklyn, Kuhn ha compiuto le prime esperienze formative in campo jazzistico suonando nei club di Boston accanto a Coleman Hawkins, Chet Baker e Vic Dickenson. Tra la fine degli anni Cinquanta e la prima metà del decennio seguente ha suonato con Kenny Dorham, John Coltrane, Stan Getz e Art Farmer, stabilendosi successivamente in Europa, non prima di aver costituito un proprio trio con Steve Swallow e Pete LaRoca. Al ritorno negli Stati Uniti, nel 1971, ha collaborato proficuamente con la cantante Sheila Jordan. Più di recente, a partire dagli anni Ottanta, ha guidato vari trii all'interno dei quali si sono avvicendati musicisti del calibro di Ron Carter, Aldo Romano, Joey Baron e Al Foster.
Questo tour italiano vede Kuhn con un duo ritmico poco meno che eccezionale: il contrabbassista David Wong e il fidato batterista Billy Drummond che vanta numerose collaborazioni con nomi storici, tra gli altri, Sonny Rollins, Pat Metheny, Joe Henderson, Carla Bley.
Le serate jazz - sempre di giovedì con inizio alle ore 22 e a ingresso libero - continueranno fino a fine novembre con altri due appuntamenti: giovedì 20 novembre con il quartetto XY, mentre il 27 del mese con il duo sudamericano formato dal sassofonista Ronnie Cuber e dal chitarrista Toninho Horta (27 novembre).
Per le informazioni dettagliate e per la prenotazione: www.barborsa.com, la pagina facebook Bar Borsa- Basilica Palladiana, [email protected], 0444 544583.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.