Giovedì a Venezia Navarra presenta il suo libro sui cambiamenti climatici
Lunedi 9 Settembre 2013 alle 15:00 | 0 commenti
International Center for Climate Governance  -  Riprende nel mese di settembre il ciclo di incontri con focus sui cambiamenti climatici organizzato dall'International Center for Climate Governance (ICCG) con la presentazione del libro "Regional Assessment of Climate Change in the Mediterranean" di A. Navarra e L. Tubiana, che si terrà giovedì 12 settembre alle ore 17.00, presso l'ICCG nell'Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
"Regional Assessment of Climate Change in the Mediterranean" è un compendio in tre volumi che riassume i quattro anni di ricerca all'interno del Progetto Integrato CIRCE, coordinato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia d'Italia. Nel testo si esaminano la variabilità e le tendenze del clima nel bacino Mediterraneo e le sue relazioni con il cambiamento climatico globale. Partendo dall'analisi delle alterazioni atmosferiche, delle acque, dell'agricoltura e degli impatti socio-economici, quali quelli su migrazioni, salute e turismo, si arriva ad elencare alcune strategie di intervento, attraverso l'osservazione di undici Case Studies, particolarmente significativi. Il testo è forse il primo report approfondito di analisi di un territorio tanto importante quanto ancora poco conosciuto in riferimento agli aspetti del cambiamento climatico.
Relatore: Antonio Navarra, presidente del Centro Euro - Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e co-autore del libro.
Introduce e modera: Francesco Bosello, affiliate scientist del Centro Euro - Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e coordinatore di linea di ricerca del progetto CIRCE.
Al seminario seguirà un aperitivo.
*Partecipazione libera fino a esaurimento posti. Per registrarsi: [email protected] o 041/2700443
**Per maggiori informazioni e per conoscere il profilo dei relatori visita il sito ICCG.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.