Quotidiano |

Giovani fotografi mestrini sbarcano in Europa nella mostra "Ex" di Norimberga

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Giugno 2013 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - La mostra fotografica “Ex – Il fascino dell'abbandono” dei giovani fotografi mestrini Alessandro Scarpa e Carlo Albertini avrà una vetrina internazionale: sarà infatti esposta a Norimberga, dal 28 giugno al 28 luglio, facendo così da cornice artistica alla conferenza finale del progetto europeo Second Chance (www.secondchanceproject.eu), sul recupero delle aree industriali dismesse, di cui il Comune di Venezia e la stessa Norimberga sono partner, assieme a Cracovia, Lubiana e Lipsia.

    Arsenale di Venezia Spa, coinvolta anch'essa nel progetto europeo, ha proposto di portare “Ex” in Germania come simbolo della sensibilità verso le aree del territorio che meritano una seconda occasione. La mostra, infatti, che rappresenta la bellezza inaspettata scovata tra ex stabilimenti industriali abbandonati e strutture urbane arrugginite, rispecchia pienamente la pulsione creativa che anima le città aderenti al progetto nella loro voglia di guardare oltre l'apparenza.

    Il sogno condiviso dai due fotografi è quello di avere uno spazio nel quale poter avviare il più ampio “Project Ex”, per farlo diventare soggetto propositivo di iniziative artistiche attraverso l'organizzazione di mostre fotografiche e workshop, ma anche contenitore di idee e progetti di altri artisti riconducibili alla filosofia di riqualificazione territoriale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network