Giotto e il Rinascimento fiorentino al Chiericati
Martedi 7 Novembre 2017 alle 16:57 | 0 commenti
Il professor Gianni Golin, direttore generale di A.R.P.A.I. Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano, sarà il relatore della conferenza in programma domani mercoledì 8 novembre alle 17.30 nel salone d'onore di Palazzo Chiericati. L'appuntamento, al quale parteciperà il direttore onorario di palazzo Chiericati Giovanni Carlo Federico Villa, è promosso e organizzato dal Garden Club Vicenza nell'ambito degli eventi culturali proposti in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. Il relatore parlerà di "Giotto, artisti e banchieri all'alba del Rinascimento fiorentino. I Bardi e Giotto nella cappella fiorentina di santa Croce."
Secondo il professor Golin la narrazione economica della Firenze medievale si apre in prospettiva su tutta Europa. La storia del capitalismo delle origini ruota in gran parte attorno alle attività dei mercanti e banchieri, il credito e i rapporti internazionali hanno bisogno di artisti che consacrano lo status sociale delle famiglie emergenti". In questo contesto nasce e trova espressione il talento giottesco. La conferenza è a ingresso gratuito con entrata fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.