Quotidiano | Categorie: Eventi, Arte, Turismo, Storia

Giornate FAI di Primavera 2015: c'è anche Valdagno

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Marzo 2015 alle 14:37 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Valdagno - Manca davvero poco al tradizionale appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, iniziativa che quest'anno vedrà tra i luoghi proposti anche Valdagno.
Sabato 21 e domenica 22 marzo, il Fondo Ambiente Italiano, tra le centinaia di luoghi d'interesse (ben 780) sparsi per tutta l'Italia, aprirà le porte anche della Città Sociale.

L'iniziativa offrirà inoltre una grande opportunità di studio e attività sul campo agli studenti delle scuole superiori: durante gli eventi proposti, infatti, guide d'eccezione, precedentemente formate da insegnanti e Delegati FAI, presenteranno ai visitatori gli aspetti storici ed artistici dei beni aperti al pubblico trasformandosi in Apprendisti Ciceroni.
Anche la città di Valdagno ha deciso di aderire alla straordinara occasione di far scoprire la cultura e l'arte di luoghi normalmente inaccessibili, come il Tetro Rivoli, e mettere l'accento sulla bellezza e la storia di luoghi della città che quotidianamente i cittadini vivono. Sono previsti percorsi che seguiranno le strade più significative di Oltre Agno e visite guidate collaterali alla Scuola di Musica, al Museo delle Macchine Tessili, Villa Margherita e al Parco La Favorita. A gestire le visite saranno gli Apprendisti Ciceroni dell'Istituto Tecnico Commerciale "Luzzati" di Valdagno e del Liceo "Da Vinci" di Arzignano.

Nella giornata di sabato 21 marzo, a partire dalle 10.00 e fino alle 18.00 si susseguiranno le visite guidate nel quartiere di Oltre Agno con partenza da Piazzale San Gaetano. Dalle 10.00 alle 12.00 ci saranno anche le visite guidate al Museo delle Macchine Tessili, ospitato all'interno dell'Istituto Tecnico Industriale "Marzotto", ma si potranno scoprire anche Villa Margherita (fino alle ore 16.00), già residenza di Gaetano Marzotto, e la Scuola di Musica con esibizioni degli allievi nelle aule.
Alle 11.00 e alle 14.30 sono previste poi due visite guidate all'interno del Teatro Rivoli e dalle 15.30 alle 18.00 appuntamento per i più piccoli in Piazzale San Gaetano con l'animazione per bambini.

Domenica le visite alla Città Sociale, a Villa Margherita e alla Scuola di Musica saranno replicate dalle 10.00 alle 18.00. Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 si potrà entrare anche al Museo delle Macchine Tessili, mentre alle 11.00 e alle 17.00 sono previsti due concerti all'interno dell'Auditorium della Scuola di Musica.
Sempre domenica, alle 15.30 al Parco La Favorita, all'interno della sede degli Alpini, inaugurerà il nuovo bookshop dove sarà possibile sfogliare e acquistare le diverse pubblicazioni del Comue di Valdagno. Dalle 15.30 alle 18.00 ci sarà anche l'animazione per bambini con lettura della storia dei suonatori di Brema e la costruzione di uno strumento musicale con oggetti di recupero, teatro delle marionette e maglia a dita.

Oltre a Valdagno, Le Giornate Fai di Primavera 2015 nel vicentino coinvolgeranno anche la Fondazione Pirami di Bassano del Grappa e poi il Museo Storico Scientifico Naturalistico de Seminario Vescovile, Palazzo Franco e Palazzo Valamarana Salvi a Vicenza.
Per saperne di più è possibile visitare il sito dell'iniziaitiva all'indirizzo www.giornatefai.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network