Giornata Mondiale del Libro 2016: le proposte della Biblioteca Civica Villa Valle di Valdagno
Mercoledi 13 Aprile 2016 alle 17:58 | 0 commenti
Comune di Valdagno
In occasione della Giornata Mondiale del Libro 2016, che si celebrerà il prossimo 23 aprile, anche la Biblioteca Civica Villa Valle di Valdagno ha promosso un calendario di iniziaitive per coinvolgere soprattutto i più giovani. Si parte alle 16.30 con l'incontro tra gli utenti della biblioteca ed il Sindaco di Valdagno, bibliotecario per un giorno. Fino alle 18.00, poi, tra le sale della biblioteca si rincorreranno dialoghi amorosi “Sulle orme di Shakespeareâ€, da Giulietta e Romeo all'Otello, passando per Amleto, Sogno di una notte di mezza estate, La bisbetica domata, Antonio e Cleopatra e Molto rumore per nulla.
Alle 20.00 scatterà invece la lunga notte della biblioteca, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni che potranno divertirsi tra storie, giochi e l'immancabile spuntino di mezzanotte, prima di coricarsi nei sacchi a pelo per risvegliarsi poi il mattino successivo e gustare anche una colazione in compagnia. Sempre sabato 23 aprile, tornerà per la sua 6.a edizione anche “Valdagno racconta di notte...â€, l'iniziativa che propone di ritrovarsi in tutta libertà e autonomia attorno a libri e racconti nelle case, magari allargando l'invito ad amici e parenti. Tutti possono partecipare e aderire all’iniziativa e sarà anche possibile richiedere alla Biblioteca Civica Villa Valle la disponibilità di un lettore volontario. Durante la serata sarà possibile leggere o raccontare storie, fiabe, leggende della tradizione italiana o del mondo, storie tratte dai classici della letteratura o storie contemporanee, ma anche attingere da racconti dell'infanzia o ricordi autobiografici o ancora scegliendo tra i diversi libri che il personale della biblioteca proporrà e che si presteranno proprio alla lettura ad alta voce. Ma non finisce qui, perché con il coordinameto delle biblioteche scolastiche valdagnesi è stato proposto a tutti gli istituti scolastici cittadini di aderire al progetto “Senza zaino†nelle giornate del 22 e 23 aprile. Per i bambini della scuola dell'Infanzia la giornata sarà dedicata alla cura della biblioteca scolastica per decidere un nome laddove non ci sia già , creare una targa da attaccare sulla porta, eliminare i libri rotti o brutti, rifare eventuali disegni rovinati, fare un po' d'ordine, ascoltare una storia e portare tutti a casa un libro in prestito. Alle altre scuole, invece, sarà proposto di condurre regolarmente le lezioni, ma senza libri di testo e spiegazioni frontali, per lasciare spazio a piccoli interventi per sistemare la aule, scoprire ogni angolo dei singoli istituti, vivendo al meglio spazi interni, esterni e, magari, anche le aree circostante. Con i testi disponibili poi nelle singole biblioteche scolastiche si potranno condurre lezioni su qualunque materia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.