Giornata mondiale contro le discriminazioni razziali:due appuntamenti a Mestre e Venezia
Lunedi 18 Marzo 2013 alle 16:21 | 0 commenti
Comune di Venezia - In occasione della Giornata mondiale contro le discriminazioni razziali, che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo, l'Unar - Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri organizza la IX edizione della settimana di azioni contro il razzismo: un'iniziativa per combattere il razzismo, la xenofobia, l'omofobia, per l'esercizio di una cittadinanza attiva. Come ogni anno, anche l'Assessorato comunale alle Politiche giovanili e pace aderisce all'iniziativa e, assieme all'Associazione Sos Diritti e alla Rete "Tuttiidirittiumanipertutti", promuove due appuntamenti a Mestre e a Venezia.
Il primo è previsto giovedì 21 marzo alla Centrale Plip, in via San Donà a Mestre: a partire dalle ore 18 si susseguiranno il convegno "Tra respingimenti e accoglienza: l'unica emergenza sono i diritti", a cui interverranno l'assessore alle Politiche giovanili e pace, Gianfranco Bettin, Judith Sunderland di Human Right Watch e Gabriele Del Grande di Fortess Europe; l'aperitivo della "Bio Osteria Plip", alle ore 20; il concerto di musica balcanica dell'Espana Circo Este, alle ore 21.
Il secondo si terrà invece lunedì 25 marzo in sala San Leonardo a Venezia: alle ore 18 ci sarà la presentazione del libro "Ripartire", che racconta storie di migrazione, fuga, idee rivoluzionarie e battaglie per i diritti civili. Ne parleranno, assieme all'assessore Bettin, la blogger e attivista di origini siriane Aya Homsi, Basir Ahang, Jousha Evangelista e Vittoria Scarpa; modera Riccardo Bottazzo. Dalle ore 20 sarà disponibile un buffet a cura di "Orient Experience", mentre alle ore 21 la serata proseguirà con la proiezione del documentario "Siria 2.0 la battaglia di Aleppo" di Amedeo Ricucci, Cristiano Tinazzi e Elio Colavolpe, che verrà presentato da Aya Homsi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.