Quotidiano | Categorie: Teatro

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, aperte le prevendite per lo spettacolo teatrale “I saperi delle donne”

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Novembre 2015 alle 14:17 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Montecchio Maggiore 
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’assessorato alle pari opportunità della Città di Montecchio Maggiore e l’associazione femminile “La Clessidra” di Montecchio Maggiore propongono lo spettacolo teatrale del Gruppo Follia Organizzata dal titolo “I saperi delle donne – Chi ci ha rubato il tempo e la memoria?” per la regia di Ketti Grunchi e il disegno luci di Iuri Pevere.

L’appuntamento è il 28 novembre alle 21 al Teatro S. Antonio (via Pieve 6). Il biglietto d’ingresso costa 10 euro ed è già in prevendita all’Ufficio Cultura del Comune di Montecchio Maggiore, all’Informagiovani in via L. Da Vinci 17 ad Alte, al Bar Roma in via Roma e nel negozio biologico “La madre terra” in via Tecchio 93. Tutto il ricavato verrà devoluto a progetti in favore delle donne.
Lo spettacolo “I saperi delle donne – Chi ci ha rubato il tempo e la memoria?” nasce da un’attività laboratoriale in cui le partecipanti, che si sono date il nome “Follia Organizzata”,  hanno condiviso i propri saperi, lo studio delle vite di grandi donne, la ricerca di saperi femminili dimenticati.
Se i saperi femminili vengono dimenticati, oscurati, depotenziati, inibiti, fraintesi, sottovalutati, non compresi dalla società ma anche dalle stesse donne, è tutta la comunità che perde qualcosa: è questo il messaggio dello spettacolo, che onora e celebra i saperi femminili, quelli semplici e quotidiani, quelli antichi, quelli geniali e illuminati e quelli controcorrente.
“Lo spettacolo proposto è un’importante occasione di riflessione – commenta il sindaco Milena Cecchetto – su tutto ciò che le donne sanno offrire alla società. Pensiamo alle nostre madri e a tutte quelle conoscenze, tramandate di generazione in generazione, che loro ci hanno trasmesso con infinito amore e che non vogliamo vengano perdute”.
“Le pari opportunità – afferma l’assessore alle pari opportunità Maria Paola Stocchero – passano anche attraverso la valorizzazione delle competenze che ogni donna possiede e che spesso vengono accantonate o sottovalutate dalla società. Spesso assistiamo ad una sorta di snobismo nei confronti delle donne e contro questo atteggiamento noi dobbiamo combattere”.
L’associazione “La Clessidra” nasce nel 2005 dal desiderio di un gruppo di donne e cioè quello di restituire alla nozione di tempo la  valenza positiva di spazio di vita consapevole, cercando di ri-dare significato a tutte le relazioni in un’ottica di pari opportunità, partendo dal proprio sguardo e da una riflessione di genere che si apra alla comunità circostante. Ciò è avvenuto nel corso di questi anni attraverso una ricerca costante interna al gruppo, la promozione di momenti e azioni culturali nel territorio e il sostegno ad iniziative sociali in sintonia con i fini dell’associazione.
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne l’associazione intende porre l’accento sulle azioni positive che le donne possono coltivare per affermare la propria identità,  libertà, autonomia e il valore di sé, creando così una naturale protezione e distanza da esperienze di sopruso e di violenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network