Intervista esclusiva a Giglioli sugli intrecci tra politica e interessi nel caso Aim Ecoveneta
Venerdi 18 Ottobre 2013 alle 01:00 | 0 commenti
Mercoledì 16, il giorno prima dell'udienza svoltasi giovedì 17 per il caso Aim Bonifiche & Ecoveneta, ha rilasciato una lunga intervista a VicenzaPiùTv Gianni Giglioli, consulente e uno dei tre imputati insieme a Giuseppe Rossi, ex presidente di Aim, e Carlo Valle, titolare della piattaforma di gestione di rifiuti di Marghera poi ceduta, dopo il suo sequestro per la presenza massiccia di materiali tossici,  all'attuale Aim Bonifiche col passaggio attraverso Ecoveneta del gruppo Maltauro.
Pubblichiimo solo oggi e integralmente la lunga ma dettagliata ricostruzione dei fatti e l'analisi politica fattane da Giglioli per non interferire con l'udienza di giovedì e per la corposità del materiale video che, scrivevamo mercoledì, «sarà di sicuro da guardare e soppesare attentamente perché il professionista non solo attacca la stampa silente e il Giornale di Vicenza in primis («solo VicenzaPiù ha avuto il coraggio di pubblicare anche documenti scottanti e oscurati dagli altri media») ma punta il dito anche contro il presidente della Maltauro, Simonetto, e il sistema politico che la supporta a partire da Lia Sartori: «ha pagato con una condanna a Venezia per coprirlo l'ing. Lombardi, dirigente della controllata Ecoveneta che a Marghera gestiva le sue schifezze scaricando poi i costi dei suoi atti illeciti sulla comunità vicentina tramite Aimeco, poi Aim Bonifiche ...».
Nel mirino della ricostruzione fatta da Giglioli delle commistioni sempre più devastanti tra politica ed interessi finiscono in tanti, oltre a Maltauro e Sartori, e cioè Achille Variati, Dario Vianello, Altero Matteoli, Flavio Albanese, l'ex presidente dell'ordine degli avvocati di Vicenza Aldo Campesan ...
Il giudizio sulla vicenda spetterà ai magistrati e Giglioli ha confermato di aver rinunciato alla prescrizione per arrivare fino in fondo. Ma il racconto dell'ex assessore, che punta il dito sull'omertà di «certa stampa locale», merita di essere ascoltato e analizzato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.