Quotidiano |

Al Galla Caffè "Fatti e rifatti" e "Il femminile tra letteratura e psicanalisi"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 7 Novembre 2015 alle 18:54 | 0 commenti

ArticleImage

Galla Caffè Vicenza

Si presenta giovedì 12 alle ore 18.00 al Galla Caffè di Vicenza il libro del giornalista Giandomenico Cortese “Fatti & rifatti. Un territorio, la sua gente, il suo giornale”. A dialogare con l’autore ci saranno il direttore de Il Giornale di Vicenza Ario Gervasutti e l’imprenditrice e scrittrice Maria Pia Morelli. Il compito di un giornalista è quello di raccontare i fatti nel momento in cui questi si verificano.

Quanto più l’oggetto del racconto si allontana nel tempo tanto più la cronaca dell’evento può sembrare sorpassata e pertanto inutile, ma non è così, la cronaca diventa un documento e sui documenti si elabora il nostro senso del passato, si scrive la storia.
Cortese, capocronaca per Vicenza e Bassano de Il Gazzettino ha raccontato dal 1995 al 2006 il territorio vicentino in un appuntamento settimanale, ora quelle cronache sono raccolte in un libro da poco pubblicato dalla Editrice Artistica. Un’antologia di pensieri e osservazioni che mettono in luce le peculiarità del territorio di cui si narra, e in cui ne emerge con precisione l’identità culturale.
Il bello di queste pagine è che non si tratta di osservazioni distaccate, Cortese non ha l’occhio freddo e in qualche modo sterile del sociologo, sono piuttosto le cronache di un testimone dallo sguardo certamente ironico e critico, ma partecipe. È quella capacità di empatia, di sentire il polso del luogo in cui si vive, di percepirne gli umori inespressi che distingue il lavoro del buon giornalista e che trasforma i suoi articoli da semplici resoconti a interpretazioni e traduzioni.
In “Farri & rifatti” emerge appunto la capacità di Giandomenico Cortese di guardare la vita che scorre attorno a lui, e in qualche modo di riuscire a vedere attraverso di essa. È il motivo per cui questi articoli, seppure scritti molti anni or sono, conservano ancora freschezza e interesse. Attraverso queste cronache si può guardare al passato recente di questo territorio, mettere in prospettiva le sue vicende e così comprenderne meglio il presente. 

 

In occasione degli eventi organizzati per la giornata contro la violenza sulle donne, venerdì 13 novembre al Galla Caffè di Vicenza (ore18.00) le associazioni Città delle Donne e Giardino Freudiano propongono una conversazione sul tema “Il femminile tra letteratura e psicanalisi” con lo psicanalista romano Luigi Burzotta.
A partire dal suo libro Lo sguardo della maschera. Psicanalisi e Arte poetica, l’autore articola una proposta sul femminile come capacità di accogliere l’altro in un incontro che mette in luce e a frutto la differenza, che è spesso considerata elemento disturbante nella relazione.
Uscendo da una visione di genere, Burzotta narra lo spazio d’azione del femminile attraverso opere letterarie e pittoriche. Il dibattito, avviato da Maria Concetta Pinto e Roberta Vedovato, è aperto al pubblico.
Per info [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Galla, Giandomenico Cortese, Luigi Burzotta

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network