Lettori in diretta | Quotidiano |

Ghirelli a VicenzaPiù: Rosso un valore aggiunto per Lega Pro, i giovani sono il futuro

Di Marco Polo Venerdi 9 Agosto 2013 alle 20:37 | 0 commenti

Il Direttore Generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli, tocca in esclusiva per la nostra testata alcuni dei punti più controversi dei campionati di Prima e Seconda Divisione che stanno per iniziare. Ed esprime parole dolci per la famiglia Rosso: «Per noi averlo in Lega Pro è un vanto, la sua presenza porta qualità e lustro a noi e alle varie nazionali»

Francesco Ghirelli, tocchiamo con lei degli argomenti che stanno infiammando gli sportivi che da Bolzano a Trapani seguono con passione l’ex serie C. Ad esempio, per quale motivo non è stata varata la riforma della serie C unica già da quest’anno applicando il blocco dei ripescaggi già attuato nella passata stagione? Tifosi, addetti ai lavori, società e sponsor si sarebbero risparmiati una C1 senza retrocessioni e una C2 che assomiglierà più ad una mattanza che ad un campionato di calcio (9 retrocessioni).

«Non potevamo fare altrimenti. Le regole della Federcalcio prevedono che una riforma possa vedere la luce solo dopo due anni che è stata decisa. In ogni riforma c’è un momento in cui si paga pegno. Ma basta guardare alle ripescate: sono tutte grandi società che non credono che sarà una mattanza ma una competizione bellissima»

 

L’altro aspetto riguarda i giovani. Non è sorto il dubbio che una serie C più simile ad un campionato giovanile che ad una prima squadra possa essere meno formativo per gli stessi giovani che dovrebbe lanciare?

«Beh le regole non sono cambiate così tanto rispetto al passato. L’idea comunque è che la Lega Pro debba essere un campionato per giovani calciatori. Altrimenti non avremmo la possibilità di potenziare la Nazionale e i costi non verrebbero abbassati portando al fallimento l’intero sistema. Se cambiamo mentalità rimarremmo indietro rispetto alle altre nazioni calcisticamente più evolute. E penso al Barcellona dove un 18enne gioca tranquillamente mentre da noi un 23enne è considerato giovane»


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network