Gergely Jàrdànyi e Marco Colombaro protagonisti il 15 marzo al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza
Martedi 15 Marzo 2016 alle 10:14 | 0 commenti
Martedi’ 15 marzo 2016 alle ore 18, nella Sala Concerti “ Marcella Pobbe†del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, il contrabbasso di Gergely Jà rdà nyi che - insieme al pianista Marco Colombaro- propongono un recital fatto di trascrizioni di autori barocchi e ottocenteschi.
In programma la Sonata in sol magg. (Comodo-Allegro-Adagio-Presto), trascrizione di G. Jà rdà nyi dalla sinfonia in fa magg. per violoncello e basso continuo di Giovanni Battista Pergolesi. Sarà poi la volta dell'insolita proposta di due numeri di Fryderik Chopin trascritti da Jà rdà nyi per contrabbasso e pianoforte: lo Studio op. 25 n. 7, in do diesis min. e il Preludio op. 28 n. 4 in mi min.. La prima parte si conclude con le Danze popolari rumene di Bartok nella trascrizione di G. Jà rdà nyi. Seconda parte dedicata a Giovanni Bottesini, straordinario direttore d'orchestra e virtuoso del contrabbasso di cui verranno eseguiti: il Carnevale di Venezia (JGB 9.37), la Romanza drammatica ( JGB 9.58) e la Fantasia sulla Beatrice di Tenda ( JGB 9.32) . Opere tutte che rispecchiano al grande confinanza con il teatro d'opera e le suggestioni che la scena riporta anche nell amusica strumentale lungo tutto il corso dell'Ottocento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.