Genitori e Figli: Fate i bravi! Incontro con Tata Lucia, pedagogista internazionale
Martedi 5 Maggio 2015 alle 16:44 | 0 commenti
Libreria La Bassanese - Giovedì 7 maggio alle 20.30 presso l’Auditorium in centro a Pove del Grappa, l’assessorato alla Cultura e Sociale di Pove e l’Istituto Comprensivo “ Bombieri†di Valstagna, in collaborazione con la libreria La Bassanese, hanno organizzato un incontro con Lucia Rizzi, pedagogista internazionale, volto tv, conosciuta come Tata Lucia.  Ingresso libero e gratuito.
Lucia Rizzi la “tata più famosa d`Italia†è diventata in pochi anni con le sue conferenze, interventi tv e manuali didattici, un punto di riferimento per i genitori italiani alle prese con i quotidiani problemi educativi.
Specializzata in psicologia infantile, si traferisce nel 1955 negli Stati Uniti dove si diploma e dove si è laureata, diventando ricercatrice del Child Development Center dell’Università della California. Lucia Rizzi è esperta di sindrome da deficit di attenzione e iperattività . È ricercatrice di pedagogia. Intraprende la carriera di insegnante di scuole elementari e medie in Italia così come negli Stati Uniti da ragazza, occupandosi soprattutto di bambini con deficit di attenzione e collabora con scuole e ospedali, dove insegna terapia comportamentale a genitori, educatori e insegnanti.
Successivamente alla laurea, è diventata psicologa infantile e pedagogista in Italia.
Nel 2005, a 63 anni, la sua preparazione ed esperienza internazionale viene notata dai produttori televisivi ed è chiamata a partecipare al programma SOS Tata, versione italiana del format di successo americano Nanny 911, in onda su LA7 e su Fox Life . Essendo la più anziana ed esperta delle tre educatrici, diventa la "capo-tata" del programma, dove ha il compito di riportare l'ordine in alcune famiglie (le più problematiche) che chiedono aiuto alla trasmissione, evidenziando la psicologia dei bambini. A partire dal 2011, è ospite fissa della trasmissione del mattino di Canale 5 Mattino 5, dove gestisce uno spazio dedicato all'educazione. Attualmente cura sul settimanale Oggi la rubrica Fate i bravi.
Con l’impegno organizzativo dell’assessore alla Cultura e Sociale avv. Rita De Marco e la collaborazione del dirigente dell’Istituto “ U. Bombieriâ€, prof.ssa Laura Guiotto, Fate i bravi! diventa una serata dedicata al rapporto genitori-figli e il loro delicato cammino verso l`autonomia. L’incontro, aperto al pubblico, toccherà le varie problematiche infantili, dalla scuola dell`infanzia, alla primaria fino alle esigenze degli adolescenti, acquistando le necessarie istruzioni per le regole con i piccoli, i medi e i grandi.
Armata del buon senso delle bambinaie di una volta, forte di un'esperienza trentennale come insegnante, e di una specializzazione nello studio della sindrome da deficit d'attenzione, l'autrice dimostrerà ai genitori che è possibile non solo tenere a freno bambini iperattivi e abituati a fare quel che vogliono, ma anche indirizzarne le energie per realizzare le loro potenzialità .
“Tutto ruota intorno alla felicità †– scrive nei sui libri Lucia Rizzi editi da Rizzoli, con l'obiettivo di creare un clima domestico sereno e gratificante per bambini, ragazzi e adulti. A questo scopo i genitori devono iniziare fin dalla prima infanzia a stabilire regole chiare, inequivocabili, senza mai scoraggiarsi: un traguardo raggiungibile se ci si abitua a "rinforzare positivamente" i figli anziché sgridarli o punirli, e se li si rende autonomi e responsabili, favorendone così l'autostima e una crescita corretta.
Durante l’incontro, moderato dal librario Marco Bernardi, affronteremo i temi della responsabilizzazione sui risultati scolastici , l’uso del cellulare e gli altri strumenti elettronici che portano i ragazzi a contatto con la rete globale, Internet, l`educazione sessuale, la paghetta, la gestione dei “musi“, la scelta delle amicizie, le prime “uscite“ da soli.
Progetto lettura
Su richiesta dell’Assessorato alla Cultura e dell’Istituto Comprensivo di Valstagna, presso la Scuola Primaria di Pove del Grappa, alle ore 16 di giovedì 7 maggio, qualche ora prima del confronto pubblico, alcune classi scelte dal Comprensivo “Bombieri†con relativi docenti e rappresentati di classe, parteciperanno a un incontro esclusivo con Lucia Rizzi per stimolare la lettura dei ragazzi.
“Leggi con me, educare con storie, fiabe e libri†è un progetto di lettura che Lucia Rizzi porta avanti nelle scuole italiane. Con il suo approccio concreto, insegna a scegliere i testi più adatti per ogni età e situazione e, allo stesso tempo, mostra come porre, durante la lettura o la discussione che ne segue, le domande giuste per impostare i comportamenti corretti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.