Quotidiano | Categorie: Mostre, Arte

"Genesi e Colore", la personale di Andrea Marchesini a Galla Caffè

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Novembre 2015 alle 10:00 | 0 commenti

ArticleImage

Galla Caffè
Venerdì 20 novembre ore 18.00 inaugurazione della mostra "Genesi e Colore", personale di Andrea Marchesini, a cura di Marica Rossi. Fino all’8 dicembre a Galla Caffè, Piazza Castello 2A a Vicenza. Per informazioni [email protected].
L’arte e la musica gli sono entrate dentro molto presto, da bambino, avendo a compagna di giochi una tavolozza di cromie entrate nel suo vissuto emotivo e percettivo per naturale incanto e coinvolgimento.

S’è costruita così la fastosa gamma del divenire pittorico di Andrea Marchesini, il quarantunenne figlio d’arte che s’è tuffato nelle fantasmagoriche potenzialità del colore senza transitare nel figurativo. Dal “tempo delle mele” l’artista vicentino è dedito all’astratto-informale acquisendo la caleidoscopica proprietà di stile che la personale ”Genesi e Colore” al Galla Caffè a Vicenza a cura di Marica Rossi dal 20 novembre con inaugurazione alle 18, rivela. Peculiare di quest’arte è l’impatto visivo forte e mai violento apprezzato in rassegne in Italia e all’estero come recenti trasmissioni video hanno evidenziato. Doti che ora e fino all’8 dicembre gli oltre venticinque dipinti a olio e a tecnica mista su tela o cartoncino attestano svelando sia l’autenticità di ispirazione che la gestazione felice approdata agli esiti di oggi.
Marchesini s’è formato nelle Accademie italiane e nelle scuole di Londra, di Parigi e di Barcellona, acquisendo una spontaneità supportata da straordinaria padronanza tecnica. Ed è come se l’autore riversasse sulla tela tutta la forza della sua creatività, pulsante di vita e della capacità di tesaurizzare il colore di tradizione veneta, l’oro del‘300, i rossi pompeiani, i blu rinascimentali e gialli Van Gogh. Un’orchestrazione di cromie con moderne sonorità e totemici richiami secondo regole che lui si dà: ritmo, contrasto, armonia mai rinunciando a quel suo assoluto senso di libertà in cui far convergere ogni sua energia.

Leggi tutti gli articoli su: Galla Caffè, Genesi e Colore, Andrea Marchesini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network