Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari: aperture e mostre nei mesi di dicembre e gennaio
Giovedi 18 Dicembre 2014 alle 19:41 | 0 commenti
Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari - Le Gallerie d'Italia Palazzo Leoni Montanari, polo museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, sono eccezionalmente aperte nei giorni 26 e 29 dicembre 2014, 5 e 6 gennaio 2015; chiudono anticipatamente alle ore 14.00 il 24 e il 31 dicembre; restano chiuse nei giorni 25 dicembre 2014 e 1 gennaio 2015. Fino al 25 gennaio 2015 le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari ospitano l'esposizione monografica intitolata Il colore come forma plastica. Percorso attraverso una forma di astrazione, curata da Francesco Tedeschi.
L'attenzione della mostra è incentrata sull'importanza del colore quale matrice espressiva e quale mezzo compositivo, come si rivela nella ricerca artistica non figurativa di alcuni protagonisti dell'arte italiana della seconda metà del Novecento quali Accardi, Aricò, Dorazio, Griffa, Magnelli, Matino, Olivieri, Spalletti, Tancredi, Tirelli, Turcato, Vago, Verna e Vicentini tra gli altri.
Anticipata in altre correnti non-figurative europee della prima metà del secolo, la proposta di un rapporto tra colore e dimensione plastica è ripresa nell'arte italiana del secondo dopoguerra in relazione con quanto avviene nel contesto internazionale. Alle esperienze degli anni Quaranta-Cinquanta si riallacciano in un certo senso le riflessioni "analitiche" sulla pittura che negli anni Settanta-Ottanta danno vita a nuove soluzioni compositive in cui il colore, la linea, la traccia sulla superficie diventano le parole di un vocabolario valido a rinnovare la sintassi del linguaggio pittorico.
La mostra in corso a Vicenza svolge un'indagine sugli autori considerati, tutti presenti con lavori di primissimo piano, diretti a cogliere le potenzialità del fare pittorico attraverso l'attenzione per gli strumenti e la loro forza creativa. Come ulteriore sviluppo del percorso sono esposte alcune opere realizzate fra gli anni Ottanta e Novanta, in un nuovo clima di rarefazione e concentrazione di forme generate da operazioni che si spingono oltre la pittura. A corredo della mostra è a disposizione del pubblico un percorso multimediale in italiano e in inglese, fruibile tramite un touch screen realizzato da Francesca Pola con Zenit Arti audiovisive. I materiali di approfondimento qui raccolti e consultabili invitano il visitatore a immergersi nel clima di quell'epoca attraverso schede storico-critiche e
documenti organizzati in relazione alle opere e ai singoli autori. Ciascun visitatore ha così la possibilità di costruire il proprio percorso di visita virtuale, in parallelo all'esperienza diretta delle sale della mostra, sviluppando una conoscenza più ampia e approfondita degli autori delle opere attraverso ulteriori canali, secondo un target di destinazione che può spaziare dal visitatore occasionale allo specialista di settore.
L'esposizione monografica Il colore come forma plastica. Percorso attraverso una forma di astrazione, visitabile fino al 25 gennaio 2015, è a ingresso gratuito. In occasione della mostra vengono proposte alcune attività collaterali gratuite quali visite guidate il sabato pomeriggio (alle ore 16.30), incontri con gli artisti e itinerari didattici con laboratori espressivi per le scuole. Particolare attenzione viene riservata anche alle famiglie: il 6 gennaio (alle ore 15.30) è stato organizzato l'itinerario tematico Il
colore in gioco, che prevede anche un'attività di laboratorio con sperimentazione pittorica con pigmenti ed emulsioni (su prenotazione al numero verde 800.578875).
Sede:
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' Santa Corona 25 - 36100 Vicenza
Numero verde 800.578875
[email protected]
www.gallerieditalia.com
Orari:
Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Ingresso
Intero € 5 - ridotto € 3 - libero per le scuole
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.