Quotidiano |

Forum Coni a Vicenza con oltre 250 presenze al Teatro Olimpico

Di Emma Grande Domenica 19 Ottobre 2014 alle 10:41 | 0 commenti

ArticleImage

Durante la quinta e ultima tappa del progetto regionale "Il ruolo dello sport veneto nel panorama nazionale" Sport e scuola son stati messi "a confronto" al Teatro Olimpico di Vicenza, il luogo con un nome sparticolarmnete appropriato in cui si è tenuto sabato 18 ottobre 2014 il Forum conclusivo del progetto regionale del progetto. Il focus sul binomio Sport e Scuola  è partito dal presupposto che l'esperienza sportiva sia una "palestra di vita" aggregatrice di valori come il rispetto, lo spirito di collaborazione, la volontà, la sinergia, la determinazione, l'ascolto, la crescita personale...

I relatori presenti si sono addentrati nei diversi aspetti del mondo dello Sport e di quello scolastico, tra i quali, in primis, il passaggio qualitativo, voluto dal CONI, dal concetto di "alfabetizzazione motoria" a quello di "sport di classe", in base al quale l'attività sportiva diventa materia di studio e non soltanto momento di svago.

La 5° tappa vicentina ha chiuso l'Osservatorio itinerante ideato dalla Regione Veneto e dal Comitato Regionale CONI Veneto con il contributo della Direzione Regionale della Scuola dello Sport, rappresentata dal suo Coordinatore Didattico e Scientifico, prof. Dino Ponchio, con la collaborazione dello Studio Ghiretti & Associati. L'obiettivo finale è la pubblicazione del "Libro Bianco dello Sport" contenente i principali dati e le osservazioni emerse nel corso di questi due anni di lavori.

Pubblichiamo di seguito la nota ufficiale col resoconto della giornata.

Il saluto dela autorità al Forum del Coni Veneto su Sport e scuola  

Nel corso del convegno sono intervenuti Roberto Fabbricini (Segretario Generale CONI Nazionale), Gianfranco Bardelle (Presidente CONI Veneto), Umberto Nicolai (Assessore alla Formazione del Comune di Vicenza), Francesca Sabella (Dirigente Ufficio scolastico regionale), l' On. Daniela Sbrollini (Deputato vicepresidente Commissione Affari Sociali e Sanità), Renato Del Torchio (Coordinatore Educazione Fisica UST Padova e Componente gruppo di Lavoro Interdisciplinare MIUR), Teresa Zompetti (Responsabile Corporate Social Responsability CONI), Antonio Sambo (dirigente dell'Assessorato allo Sport della Regione Veneto), Federico Schena (Responsabile Facoltà di Scienze Motorie di Verona e Presidente Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive), Roberto Ghiretti (Presidente Studio Ghiretti & Associati), Claudio Dalla Palma (Coordinatore Educazione Fisica Ufficio Scolastico Regionale), Sandro Fioravanti (Vice Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) e lo stesso prof. Dino Ponchio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network