Quotidiano |

Formazione per docenti nidi e e scuole infanzia, dal 2 settembre a Venezia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Agosto 2013 alle 20:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Il 2 e 3 settembre, al Palaplip di Carpenedo, ed il 4 settembre negli Uffici comunali della Formazione del Tronchetto, saranno presentati dall'assessore comunale alle Politiche educative, Tiziana Agostini e dalla Direzione Politiche educative, con un convegno, i nuovi percorsi formativi, individuati dall'equipe psicopedagogica, per il personale educatore e docente di nidi e scuole dell'infanzia comunali.

"Mentre sta per ripartire l'anno scolastico - sottolinea in una nota Tiziana Agostini - il Comune di Venezia conferma il suo impegno prioritario rivolto non solo a garantire servizi diffusi nel territorio, ma qualificati sul piano dell'offerta formativa, a partire dal costante aggiornamento del personale. L'infanzia è un periodo decisivo in cui ci formiamo come individui e in cui apprendiamo comportamenti e maniere di relazionarci che ci porteremo come bagaglio per l'intera vita. Il compito degli operatori degli asili nido e delle scuole d'infanzia è quindi estremamente delicato e fondamentale nell'accompagnare i nostri piccoli alla scoperta di sé e del mondo che li circonda, un mondo in continua e rapida evoluzione, così come è fondamentale creare un clima armonioso e sereno all'interno delle strutture pedagogiche, aperto alla variegata e composita unicità che contraddistingue ogni famiglia e ogni essere."

Tre le aree tematiche che costituiscono la base per la formulazione del Piano di Aggiornamento e Formazione per l'anno scolastico 2013/2014 ("Co-educare", "Sé corporeo" e "Identità di genere"), che saranno presentate secondo questo calendario:
lunedì 2 settembre - Palaplip: ore 8,45 "Co-educare"; ore 14,30 "Alimentazione in età pediatrica rivolto ai cuochi degli asili nido";
martedì 3 settembre - Palaplip: ore 8,45 "Sé corporeo"; ore 14,30 "La cura del bambino rivolto agli Ausiliari degli Asili Nido e delle Scuole dell'Infanzia";
mercoledì 4 settembre - Uffici comunali Formazione del Tronchetto: ore 8,45 "Identità di genere", che toccherà il tema dell'omogenitorialità e vede coinvolti l'Assessorato alla Politiche educative e l'Assessorato alla Cittadinanza delle donne e culture delle differenze, in collaborazione con l'Associazione Alfabeti Emotivi.

L'intervento nelle scuole con gli educatori e i familiari è pensato per aiutare ad eliminare possibili atteggiamenti omofobici, e integrare la pluralità delle famiglie anche nelle istituzioni scolastiche.

Tutti gli incontri saranno filmati e inseriti nella nuova piattaforma per la formazione on-line basata sulla metodologia dell'e-learnig.

Leggi tutti gli articoli su: Formazione, palaplip, Carpenedo, Tronchetto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network