Formazione per docenti nidi e e scuole infanzia, dal 2 settembre a Venezia
Giovedi 29 Agosto 2013 alle 20:45 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Il 2 e 3 settembre, al Palaplip di Carpenedo, ed il 4 settembre negli Uffici comunali della Formazione del Tronchetto, saranno presentati dall'assessore comunale alle Politiche educative, Tiziana Agostini e dalla Direzione Politiche educative, con un convegno, i nuovi percorsi formativi, individuati dall'equipe psicopedagogica, per il personale educatore e docente di nidi e scuole dell'infanzia comunali.
"Mentre sta per ripartire l'anno scolastico - sottolinea in una nota Tiziana Agostini - il Comune di Venezia conferma il suo impegno prioritario rivolto non solo a garantire servizi diffusi nel territorio, ma qualificati sul piano dell'offerta formativa, a partire dal costante aggiornamento del personale. L'infanzia è un periodo decisivo in cui ci formiamo come individui e in cui apprendiamo comportamenti e maniere di relazionarci che ci porteremo come bagaglio per l'intera vita. Il compito degli operatori degli asili nido e delle scuole d'infanzia è quindi estremamente delicato e fondamentale nell'accompagnare i nostri piccoli alla scoperta di sé e del mondo che li circonda, un mondo in continua e rapida evoluzione, così come è fondamentale creare un clima armonioso e sereno all'interno delle strutture pedagogiche, aperto alla variegata e composita unicità che contraddistingue ogni famiglia e ogni essere."
Tre le aree tematiche che costituiscono la base per la formulazione del Piano di Aggiornamento e Formazione per l'anno scolastico 2013/2014 ("Co-educare", "Sé corporeo" e "Identità di genere"), che saranno presentate secondo questo calendario:
lunedì 2 settembre - Palaplip: ore 8,45 "Co-educare"; ore 14,30 "Alimentazione in età pediatrica rivolto ai cuochi degli asili nido";
martedì 3 settembre - Palaplip: ore 8,45 "Sé corporeo"; ore 14,30 "La cura del bambino rivolto agli Ausiliari degli Asili Nido e delle Scuole dell'Infanzia";
mercoledì 4 settembre - Uffici comunali Formazione del Tronchetto: ore 8,45 "Identità di genere", che toccherà il tema dell'omogenitorialità e vede coinvolti l'Assessorato alla Politiche educative e l'Assessorato alla Cittadinanza delle donne e culture delle differenze, in collaborazione con l'Associazione Alfabeti Emotivi.
L'intervento nelle scuole con gli educatori e i familiari è pensato per aiutare ad eliminare possibili atteggiamenti omofobici, e integrare la pluralità delle famiglie anche nelle istituzioni scolastiche.
Tutti gli incontri saranno filmati e inseriti nella nuova piattaforma per la formazione on-line basata sulla metodologia dell'e-learnig.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.