Fine settimana di eventi per giovani e famiglie alle Gallerie d'Italia
Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 13:37 | 0 commenti
Intesa San PaoloÂ
Le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari dedicano un fine settimana ai giovani e alle famiglie, con alcuni eventi studiati per favorire la conoscenza del Palazzo e delle collezioni d’arte custodite. Domenica 1° novembre, l’ingresso è gratuito.
Sabato 31 ottobre alle ore 16 è previsto Tè con delitto, percorso in giallo riservato alle famiglie. In occasione di Halloween, le Gallerie propongono un’alternativa dal sapore settecentesco, ispirata alle opere della collezione Intesa Sanpaolo, creando un gioco intergenerazionale affine per molti versi alla tradizione orale, tradizione che - soprattutto in occasione delle giornate dedicate al ricordo dei defunti - intesse trame da brivido legate ad accadimenti misteriosi del passato, veri o verosimili. Niente zucche, dunque, ma storie fantasiose e intricate, legate al patrimonio culturale e alle sue suggestioni. Non mancheranno i dolcetti, accompagnati però dal profumo di tè, bevanda di origine orientale, ormai apprezzata a tutte le latitudini, come occasione di incontro e di aggregazione sociale.
Sabato 31 ottobre alle ore 17 è in programma FAI l’aperitivo con Dioniso, evento organizzato con la delegazione giovanile del Fondo Ambiente Italiano, recentemente costituita a Vicenza. Visita guidata al nuovo allestimento della collezione di ceramiche attiche e magnogreche dedicato a Dioniso. Mito rito e teatro, seguita da un aperitivo presentato dai sommelier di  Cooking Lab.
Domenica 1 novembre alle ore 16, Ma che faccia ha Dioniso? originale itinerario d’arte aperto a tutti coloro che desiderano cimentarsi nell’ideazione di una maschera teatrale liberamente ispirata alle immagini contenute negli antichi vasi, fonti iconografiche di straordinario interesse storico ed estetico. Dopo una breve visita guidata al percorso espositivo, i partecipanti potranno esplorare in chiave personale il grande potenziale espressivo del repertorio visivo e letterario connesso alla figura multiforme di Dioniso, una delle divinità più affascinanti del mondo greco, che tuttora esercita un notevole influsso sulla cultura contemporanea, dalla letteratura alla filosofia, dal teatro al cinema.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.