Quotidiano |

“Filosofia 0+1”: ciclo di incontri sui Manoscritti di Marx

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Aprile 2015 alle 16:04 | non commentabile

ArticleImage

Casa di Cultura Popolare - La Casa di Cultura Popolare (Società Generale di Mutuo Soccorso) organizza una serie di tre appuntamenti per promuovere la lettura personale di alcuni classici della filosofia, per proseguire il percorso già iniziato con le iniziative di "Filosofia 0". La serie di incontri, gestiti e guidati dal professore Simone Cuomo, si intitola "I Manoscritti economico-filosofici del 1844 di Marx. L'attualità di un classico dell''800".

I Manoscritti sono uno dei testi giovanili dell'intellettuale tedesco, una raccolta di saggi illuminanti e fecondi di idee: a partire dai Manoscritti, Marx elaborerà la sua teoria della società e della storia. Il corso si prefigge l'obiettivo di invitare alla lettura e al commento in prima persona di una delle opere fondamentali della storia della filosofia, partendo dall'idea che "il testo sia più facile del commentatore". Particolarità del corso sarà appunto un approccio diretto agli scritti, distribuiti durante gli incontri, per provare a comprenderne il significato senza il filtro di mediatori e manuali specialistici. I tre incontri si svolgeranno in Saletta Lampertico (Corso Palladio, 176), sempre di martedì dalle 18.30 alle 20.00, così distribuiti con i relativi temi: 7 aprile: il profitto. 14 aprile: il lavoro. 21 aprile: la proprietà privata e la condizione umana. Il contributo per la partecipazione è di 20 euro. Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito della Casa di Cultura Popolare (www.casaculturapopolare.it), la Pagina Facebook dell' evento (https://www.facebook.com/events/455487167936941) o contattare la Segreteria della Società Generale di Mutuo Soccorso (0444-546078).




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network