Quotidiano | Categorie: Arte, Fatti

Fiera di Vicenza, dal 18 al 21 ottobre quattro giorni per imparare a fare a maglia con le migliori crafter italiane e sperimentare tante tecniche curiose

Di Comunicati Stampa Mercoledi 10 Ottobre 2018 alle 16:45 | 0 commenti

ArticleImage

Crochet e tricot, grande riscoperta delle Fashion Week milanesi e parigine, saranno protagonisti ad Abilmente Autunno, la grande Festa della Creatività organizzata da Italian Exhibition Group (IEG). L'antica arte di lavorare a maglia sferruzzando con i ferri (in inglese knitting) vedrà impegnate appassionate e creative dal 18 al 21 ottobre in Fiera di Vicenza. Le fashion week di Milano e Parigi hanno visto sfilare abiti e accessori ravvivati da filati e tessuti dai colori accesi lavorati a maglia e all'uncinetto, ma anche pon pon, ojos de dios, zig zag e fantasiose free form crochet con cui arricchire e personalizzare sneakers, maxi zaini e borse. Abilmente Autunno, l'appuntamento clou dell'autunno creativo, si conferma l'occasione unica per avvicinarsi e praticare tecniche di tendenza tra cui crochet e tricot, ricamo e cucito creativo, patchwork e quilting.

 

Lavorare a maglia o all'uncinetto, da hobby "delle nonne" oggi è diventato un "fashion statement", il passatempo preferito di tante celebrity che amano sferruzzare. Tra le knitter lover Uma Thurman, Meryl Streep, Julia Roberts, Cara Delevingne e Sarah Jessica Parker. Lavorare a maglia è economico, facile e divertente oltre che un eccellente antistress. Ad Abilmente Autunno decine di corsi, workshop e live show in programma tra le altre con Emma Fassio, autrice, blogger e stilista seguitissima che spazia dalla maglia al cucito, Luisa De Santi - Crochetdoll che insegna e utilizza le tecniche d'aguglieria anche come decorazione e vero e proprio strumento d'arte e Nerina Fubelli - Crazy Crochet che propone tanti modi di lavorare a maglia facili e fuori dagli schemi.

Abilmente Autunno lancia inoltre un progetto nuovo e innovativo. Per la prima volta in Italia, saranno coinvolte alcune tra le migliori esponenti della moda Do It Yourself in "Cucito su di te - Dressmaking LAB", spazio laboratorio in cui imparare i segreti, le tecniche e gli stili della moda DIY grazie a decine di corsi, live show e workshop in un'atmosfera stimolante e creativa. "Cucito su di te - Dressmaking LAB", sarà anche megafono di giovani storie imprenditoriali e vetrina di brand emergenti che uniscono la riscoperta delle tecniche artigianali della tradizione con l'uso di strumenti digitali e il gusto estetico contemporaneo. Il format è sviluppato da Abilmente in collaborazione con Gaia Segattini, designer e art director del festival WeeKenDoit, e gli sponsor Burda Style, Gutermann, GS Scampoli, Janome, Necchi, Prym, STOF fabrics e The Color Soup.

 

Abilmente si conferma, in linea con le passate edizioni, la grande festa italiana della creatività cui Italian Exhibition Group (IEG) dedica tre appuntamenti annuali: Abilmente Autunno (tra pochi giorni, dal 18 al 21 ottobre 2018, Fiera di Vicenza), Abilmente Primavera (dal 21 al 24 marzo 2019, Fiera di Vicenza) e Abilmente Roma (conclusasi lo scorso 30 settembre 2018, in Fiera di Roma) per un totale di oltre 2500 eventi all'anno dedicati a tutti gli appassionati di manualità creativa e Do It Yourself.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network