Quotidiano | Categorie: Religioni

Festival biblico ai nastri di partenza: weekend ricco di eventi tra città e provincia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Maggio 2013 alle 08:24 | 0 commenti

ArticleImage

Festival biblico - La città di Vicenza si prepara al grande cartellone di eventi e al pubblico che abbraccerà idealmente la Basilica, le strade e i palazzi nel segno delle Sacre Scritture per la IX edizione del Festival Biblico che già a partire da questo weekend propone molti appuntamenti di qualità sia in centro che nelle sedi periferiche (foto d'archivio).

Venerdì 31 maggio gli eventi saranno all'insegna della spiritualità e delle arti: si parte alle 15 con il convegno sulla fede organizzato in collaborazione con ISSR S. Maria di Monte Berico "Da una fede vissuta a una fede celebrata" a cui parteciperanno Cristina Caracciolo, biblista, Giorgio Otranto, storico del Cristianesimo, Angela Forte, ricercatrice all'Università di Bari, Lino Pacchin, priore prov. Servi di Maria e il direttore dell'ISSR S. Maria Gino Alberto Faccioli che modererà l'incontro. Alle 18 un'interessante rilettura del Salmo 23 con il biblista Alberto Vela e il Direttore del Museo Diocesano di Vicenza - realtà partner dell'evento - Francesco Gasparini. Molto atteso, alle 20.45 al Cinema Teatro Primavera, l'incontro tenuto da Roberto Filippetti, storico dell'arte e studioso, volto noto della televisione e curatore di numerose mostre, che, al Festival Biblico arriva per una conversazione illuminante sugli affreschi della Cappella degli Scrovegni. Durante la serata, organizzata in collaborazione con Comitato Bertilla50 e la Parrocchia di S. Bertilla, verranno proiettate immagini particolari della Cappella. Tre gli eventi di sabato 1 giugno, tutti pomeridiani. Alle 16, al Parco del S. Camillo danza, letture, musica e animazione con "Esprimere la fede in libertà" un incontro sui modi di vivere la spiritualità con allievi di Jazzercise, Gruppo Genera Sorriso, studenti del quartiere S. Bertilla, Scuola campanaria di S. Marco, coro S.A.L.V.I e gli anziani ospiti Ipark e Ipab e volontari. Un confronto interessante sulle religioni sarà quello affidato ai giovani di diverse fedi e organizzato in collaborazione con il centro Ecumenico Eugenio IV che si terrà alle 17.30 all'Istituto culturale Studi Sociali N. Rezzara. Parteciperanno ragazzi indiani, serbi, indiani, marocchini e italiani coordinati da Giuseppe Dal Ferro. Nell'ambito della mostra "Design per lo spirito", l'esperto di religioni orientali regalerà un excursus sul Rosario come forma di preghiera trasversale alle religioni e alle culture. L'evento, a cura di Labit Architetti Associati in collaborazione con Larca srl, Cantiere Barche 14 e il patrocinio di Ass. culturale del Comune di Venezia e Vicenza, si terrà alle 18 al Cantiere Barche 14. Il weekend in città, domenica 2 giugno, termina in musica con due attesi appuntamenti: alle 16 nella Chiesa di S. Giuliano il Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio diretto da Enrico Zanovello propone "Nel Signore ripongo la mia fiducia", concerto per soli Coro e Orchestra in collaborazione con Unità pastorale Salvi-Treno-Parco Città e Ipab Vicenza, mentre alle 21, al Teatro S. Marco il Gruppo esodo 15 diretto da Sereno Ruaro si esibirà in un suggestivo concerto di canti liturgici ed ebraici dal titolo "Solo adesso possiamo capire" con replica lunedì 3 giugno sempre alle 21.

Tanti gli eventi da segnalare anche in provincia: a Schio lo sguardo indagatore dell'obiettivo fotografico e quello interiore delle Sacre Scritture si incontrano ne "La libertà dell'orante. Le immagini e le parole della preghiera", venerdì 31 maggio alle 20.30: il biblista Bruno Maggioni accompagnerà la sua riflessione teologica con le foto d'artista di Silvano Chiappin. Attesissimo l'omaggio in musica a don Tonino Bello con testi e musiche di Michele Lobaccaro dei Radiodervish, "Un'ala di riserva. Messa laica per don Tonino Bello". Lo spettacolo, il 1 giugno ore 20.30 alla Chiesa di S.Francesco, è un percorso che si sviluppa tra i brani della messa, eseguiti dal trio composto da Fabrizio Piepoli, Alessandro Pipino e dallo stesso Michele Lobaccaro, e le letture tratte da pagine di Don Tonino (la voce narrante è di Stefano Panzeri), che hanno ispirato l'opera, alternate e incrociate alla proiezione di video in un crescendo emotivo e narrativo coinvolgente. L'evento è sostenuto dal Comune di Schio e prevede un biglietto di ingresso di 8 euro.
Tra le 15 sedi del Festival Biblico, Lonigo è quella che affronta con coraggio l'accezione più difficile del rapporto tra fede e libertà, quella cioè di chi, la libertà, non ce l'ha, come i detenuti. Con "Fede e arte: libertà oltre le sbarre" propone un percorso biblico originale dedicato all'universo carcerario e che coinvolge da vicino i ristretti della Casa Circondariale di Montorio, diviso in 3 diversi eventi sempre ospitati nel Chiostro del Convento San Daniele: una mostra, dei laboratori artistici e un toccante incontro-testimonianza.
Anche Valdagno, in attesa del pranzo di sabato 8 giugno con i detenuti del Progetto Jonathan, affronta questo weekend il tema dei senza tetto con Wainer Molteni che il 1 giugno sarà al centro parrocchiale di Ponte dei Nori per presentare la sua autobiografia.
Sempre il 1 giugno, a Brogliano, alle 20.45, in Sala Sant'Antonio, è il delicato racconto di un bimbo di 10 anni e della sua voglia di vivere a parlare al pubblico del Festival con "Oscar e la Dama in Rosa. Liberi di scrivere a Dio", il reading in tournée tratto dal libro omonimo di Eric-Emmanuel Schmitt con la Compagnia Teatrale Teatro di Sabbia (Vicenza) e in collaborazione con l'Associazione LiberaMente, l'Unità pastorale Brogliano-Quargnenta e con il sostegno del Comune di Brogliano.
A Marola, sabato 1 giugno alle 16.00, Mons. Dino De Antoni, arcivescovo emerito di Gorizia, guiderà una conversazione biblica sul tema della fede in famiglia con esempi e testimonianze direttamente riferite a "Rut: un amore straniero". Il giorno successivo, domenica 2 giugno, e sempre alla stessa ora, sarà invece l'esempio eroico di una mamma moderna, Maria Cristina Cella, raccontato dal marito, Carlo Mocellin a richiamare il pubblico del Festival Biblico sul tema della fede e della libertà.

Leggi tutti gli articoli su: Festival Biblico

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network