Quotidiano | Categorie: trasporti, Vicenza Calcio

"Festa finale provinciale di minivolley" sarà a Parco Querini nella sua 38a edizione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Maggio 2016 alle 16:09 | 0 commenti

ArticleImage

Il 4 e 5 giugno a Parco Querini la 38a edizione della “Festa finale provinciale di minivolley”
Con la sesta “Esperienza dei due giorni in tenda”. Si terrà a Parco Querini, sabato 4 e domenica 5 giugno, la 38a edizione della “Festa finale provinciale di minivolley” e la sesta “Esperienza dei due giorni in tenda” organizzata da Volley San Paolo Vicenza in collaborazione con FIPAV comitato provinciale di Vicenza e l'assessorato alla formazione. L'iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo Trissino dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai, dal presidente della FIPAV comitato provinciale di Vicenza Davide De Meo; per Volley San Paolo Vicenza dal presidente Paolo Pegoraro, dai vicepresidenti Massimo Parlato e Gherardo Ghirini, dal direttore Marco Zaffonato.

“Sarà una vera festa quella che animerà parco Querini il prossimo fine settimana – ha annunciato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -: il grande parco storico della città, scelto da tanti per andare a correre e per trascorrere dei momenti all'aperto con la famiglia sarà allegramente occupato da tanti giovani che vi rimarranno anche durante la notte. Sarà una festa dello sport per tutti i ragazzini che si cimentano nella pallavolo e che potrebbero diventare i campioni del futuro. Anche questa manifestazione, come le numerose che stiamo organizzando in città, sostiene la candidatura di Vicenza a città europea dello sport”. Ha poi proseguito il presidente della FIPAV comitato provinciale di Vicenza, Davide De Meo, ricordando che l'organizzazione della manifestazione è stata piuttosto impegnativa e che sarà una vera e propria occasione di festa.
“Saranno i sorrisi dei ragazzi a gratificare il nostro lavoro” – ha detto  il presidente  di Volley San Paolo Vicenza, Paolo Pegoraro. Il vicepresidente di Volley San Paolo Vicenza, Massimo Parlato, ha confermato la presenza di alcuni campioni del mondo della pallavolo tra cui Valentina Pastorello, Anna Nicoletti e Andrea Lucchetta.
La manifestazione vedrà la partecipazione di 39 società provenienti da tutta la provincia di Vicenza, per un totale di 80 squadre e 500 atleti circa tra i 9 e gli 11 anni che in due giorni disputeranno incontri di minivolley di 3 giocatori contro 3 in 20 campi. Saranno 140 i volontari coinvolti nell'organizzazione dell'evento.
In questa edizione il torneo, che di solito abbina il gioco del minivolley a un tema educativo e di fantasia, è dedicato alle “Emozioni in gioco” (“Inside out”).
Sabato 4 giugno alle 16 è prevista la cerimonia di apertura con l'inizio delle gare che si protrarranno fino alle 19. Gli incontri riprenderanno alle 9.30 di domenica 5 giugno per concludersi verso le 12 con le premiazioni.
Nella seconda parte della festa saranno formate squadre composte da ragazzi diversi dalla formazione di appartenenza. Non ci saranno vincitori o perdenti: il torneo vuole essere per gli atleti un momento di gioco e aggregazione e favorire la reciproca conoscenza.
Nel 1996 Bepi Restiglian e Marco Zaffonato del Comitato Provinciale FIPAV di Vicenza decisero di associare la festa del minivolley alle Olimpiadi: da qui è nata l’idea di organizzare, ogni 4 anni, la festa in due giorni, creando un mini campus Olimpico, dove allenatori e piccoli atleti dormono in tenda.
Le atlete che hanno partecipato alla prima edizione serbano un ricordo di un'esperienza indimenticabile.
 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network