Quotidiano |

Festa del volontariato "ConTatto e Agorà Day", domenica a Forte Marghera

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Maggio 2013 alle 17:39 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia - Una giornata all'insegna della solidarietà e del divertimento: torna domenica 12 maggio, per la prima volta a Forte Marghera la Festa del volontariato - ConTatto e Agorà Day, giunta ormai alla 6. edizione. Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina a Mestre in una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato, la responsabile dell'Area Città solidale del Comune di Venezia, Manuela Campalto.

Presenti anche l'assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Claudio Tessari, il presidente del Centro di servizio per il volontariato e del Coordinamento Associazioni di Volontariato della provincia di Venezia, Luisa Conti. A partire dalle ore 10 negli spazi del Forte saranno allestiti gli stand delle circa 40 associazioni che aderiscono all'iniziativa: una vetrina delle diverse realtà di volontariato che possono farsi conoscere meglio dai cittadini e insieme un'occasione preziosa di incontro e confronto tra i volontari dei vari gruppi. "Non è un obbligo fare volontariato - ha commentato Sandro Simionato - ma per poter guardare al futuro con speranza è necessario dare a tutti, specialmente ai giovani, la possibilità di conoscere il mondo del volontariato, di mettersi in gioco, di scegliere". È proprio questo - ha ricordato Campalto - l'obiettivo del Progetto Con-Tatto che ormai da dieci anni si rivolge agli studenti delle scuole superiori del territorio comunale e provinciale, per un totale, solo nel 2012, di oltre 3000 giovani coinvolti. Quest'anno la gamma dei percorsi tematici proposti è stata ampliata grazie anche al Progetto Agorà Solidali, reso possibile grazie ad un finanziamento della Regione Veneto, che ha visto alcuni dei ragazzi che hanno vissuto l'esperienza del Con-Tatto farsi promotori di micro eventi - una sessantina entro il mese di giugno - nei parchi pubblici, nelle case di riposo, nelle strutture sociali della città, per favorire la diffusione di una cultura del volontariato". Ricco il calendario delle iniziative della giornata: dal laboratorio "Lo spritz analcolico", a cura dell'associazione Acat con i ragazzi del Progetto Con-Tatto, alle favole animate, dallo spettacolo di magia alla presenza di cani e pony dell'associazione di pet therapy Horsemanship Academy. Non mancheranno inoltre un ospedale davvero speciale, dove i dottor clown dell'associazione Piccolo principe visiteranno i pupazzi portati dai bambini, le sculture di palloncini, clown, saltimbanchi, trucca bimbi e la biblioteca parlante a cura dei ragazzi del Servizio civile nazionale. Per informazioni e per il programma completo della manifestazioni: Area Città Solidale del Comune di Venezia, telefono 041.2381650-652, email: [email protected], http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/64298


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network