Quotidiano |

Festa degli alberi alla scuola dell'infanzia "Tibaldo" di Sarego

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Novembre 2014 alle 17:21 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Sarego - I bambini della scuola dell'infanzia piantano gli alberi per un mondo migliore. In quest'anno scolastico il progetto di plesso si intitola: "Tutti giù per terra". Attraverso alcune attività didattiche si approfondiranno tematiche relative alla terra nei suoi cambiamenti stagionali, al rispetto ambientale ed alla sperimentazione ed utilizzo della stessa per creare (attività grafico-pittoriche con i vari tipi di terra e plastiche con la creta) e coltivare (creazione dell'orto a scuola).

Il rispetto dell'ambiente, la sua valorizzazione e salvaguardia chiamano anche la scuola ad avere un ruolo attivo nella formazione dei "nuovi cittadini" e uomini di domani.
Per dare un inizio significativo a questo tipo di attività si è organizzata la festa degli alberi, che si è svolta il giorno 28.10.'14. Grazie all'aiuto delle guardie forestali di Lonigo di Schio e all'Amministrazione Comunale di Sarego sono stati piantumati nel giardino della scuola 5 alberi da frutto. La scelta degli alberi da frutto è stata dettata dal desiderio di promuovere l'educazione alimentare con l'assaggio di frutta prodotta nel nostro giardino e di promuovere riflessioni sull'importanza degli stessi per la vita umana. Il Sindaco Castiglion Roberto, l'assessore all'ambiente Flavio Zambon e l'assessore all'istruzione Manuela Luzi hanno presenziato la cerimonia ufficializzando l'evento. Le guardie forestali Di Leo Pietro e Mirco, con l'aiuto dei bambini hanno trapiantato le piante nei buchi preparati gentilmente dal genitore Girardi Diotto Emilio. Per concludere i bambini hanno animato la festa con alcuni canti del loro repertorio. In prima mattina le guardie avevano incontrato i bambini di 4 e 5 anni per fare una lezione sul loro prezioso lavoro e sull'importanza di rispettare le regole, che proteggono e salvaguardano l'ambiente. Ci hanno parlato di prevenzione degli incendi nei boschi, di come rallentare le frane, di studio delle piante e delle neve in inverno, di protezione degli animali....

I bambini si sono divertiti molto nel vedere e provare alcuni dei loro strumenti di lavoro e soprattutto il loro fuoristrada.
La festa non si è conclusa qui perché i bambini continueranno a prendersi cura di questi alberi portando
loro acqua ed un riparo per l'inverno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network