Quotidiano |

Festa al campo Cricoli, Rancati: per una volta la cittadinanza si è aperta ai Sinti

Di Edoardo Andrein Giovedi 13 Marzo 2014 alle 11:42 | 0 commenti

ArticleImage

Balli dei bambini, racconti di vita delle donne e degli anziani anche in dialetto vicentino, brindisi e strette di mano. Mentre per le vie di Vicenza ieri sera sfilavano due opposte manifestazioni sul tema dello spostamento in via Muggia del campo Rom e Sinti, in via Cricoli è bastata una semplice festa (qui foto) per dimostrare che tanti vicentini desiderano una città tollerante, aperta, antifascista e solidale.

“La miglior risposta rispetto a chi propaganda idee razziste come le formazioni neofasciste che, talvolta mascherandosi dietro una facciata di perbenismo, altre volte mostrando il loro vero volto, stanno tentando di rialzare la testa e di attecchire nella nostra città” afferma Claudia Rancati

del Circolo Gramsci Prc Vicenza.

“Insieme ai Sinti del campo di Via Cricoli - racconta Rancati - per una volta il campo si è aperto alla cittadinanza, o meglio per una volta la cittadinanza si è aperta a questa presenza, incominciando a interessarsi, parlando e conoscendo le persone che vi alloggiano”.

Grazie alla conoscenza con ciò che sembra a prima vista diverso ed incompatibile con la nostra realtà, forse c'è la possibilità di cogliere molti più aspetti in comune di quanti si possano immaginare.

“Ieri sera al campo di via Cricoli non c'erano né il Sindaco e né le istituzioni che governano la città - rileva rammaricata Rancati - ma c'era la base della società, tante persone che hanno ben chiaro il ruolo e l'importanza delle minoranze e del rispetto della multiculturalità alla base della voglia di condivisione che va oltre il pregiudizio”.

“Solo su queste basi – conclude l’esponente comunista - possono nascere soluzioni efficaci alle problematiche, non certo tramite visioni emergenziali calate dall'alto”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network