Quotidiano | Categorie: Libri

Federico Rampini: ritorno a Valdagno con "All You Need Is Love"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Gennaio 2015 alle 08:35 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Valdagno - Il giornalista Federico Rampini torna a Valdagno il prossimo martedì 20 gennaio per presentare il suo ultimo libro "All You Need Is Love" (Mondadori Editore - Strade Blu). L'appuntamento è dunque alle 20.30 presso la Sala Soster di Palazzo Festari. Introdurrà l'incontro Eliseo Fioraso, consigliere comunale e membro del network Guanxinet, promotore della serata.

Federico Rampini è corrispondente per «Repubblica» da New York. La sua carriera è iniziata nel 1979 scrivendo per «Rinascita». Già vice-direttore del «Sole 24 Ore», è stato editorialista, inviato e corrispondente a Parigi, Bruxelles, San Francisco, Pechino. Ha poi insegnato alle università di Berkeley, Shanghai e al Master della Bocconi. Tra le sue numerosi pubblicazioni ricordiamo San Francisco Milano (2004) e Non ci possiamo più permettere uno Stato sociale. Falso! (2012). Con Mondadori ha pubblicato Il secolo cinese (2005), L'impero di Cindia (2007), Slow Economy (2009), Alla mia Sinistra (2011), Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo (2012) e Banchieri (2013). Sempre con Mondadori è uscito anche il suo libro-conversazione con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, La via maestra.

Rampini è infine autore ed interprete di uno spettacolo teatrale, Occidente estremo.

«Personalmente, nei testi delle loro canzoni (dei Beatles - ndr), composte in un periodo di radicali cambiamenti come gli anni Sessanta, ritrovo la mia adolescenza e un'epoca che fu l'ultima Età dell'Oro per l'Occidente: alta crescita, pieno impiego, benessere diffuso, aspettative crescenti per i giovani.» Così scrive lo stesso Rampini che in questo libro prende proprio i Fab Four, ispiratori tra l'altro di un guru di nome Steve Jobs, e i loro testi per raccontare e spiegare l'evoluzione dell'economia globale.
Taxman, ad esempio, prefigura le rivolte fiscali. Get Back nasce come una satira dei primi movimenti xenofobi e anti-immigrati, mentre When I'm Sixty-Four anticipa la crisi del Welfare State da shock demografico.
Eleanor Rigby e Lady Madonna evocano la nuova povertà che oggi è in mezzo a noi. Across the Universe, con il suo richiamo al viaggio in India dei Beatles, ricorda l'irruzione dell'Oriente nel nostro mondo.
E Yesterday, con il tema della nostalgia, ci costringe ad affrontare domande cruciali: davvero si stava meglio «ieri»? Prima dell'euro, prima della globalizzazione, prima di Internet? L'obiettivo del libro All You Need Is Love è quindi quello di ricostruire una speranza per seppellire ogni pregiudizio contro la «scienza triste» e riprendere in mano l'economia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network