Febbraio e marzo sono i mesi di Cappuccetto Rosso a Valdagno
Lunedi 9 Febbraio 2015 alle 12:35 | 0 commenti
Comune di Valdagno - Cappuccetto rosso diventa protagonista dei mesi di febbraio e marzo a Valdagno. Inaugurerà infatti il prossimo 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, la mostra "Cappuccetti Rossi - La storia di una fiaba" presso gli spazi della Galleria Civica Villa Valle.
L'organizzazione è affidata all'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, in collaborazione con la Biblioteca Civica Villa Valle, ProValdagno, mentre l'allestimento e lo studio grafico dell'esposizione è stato affidato ad Anicestudio.
La mostra, con un'incredibile varietà di oggetti ispirati alla nota fiaba per bambini, forse tra i racconti più popolari in tutta Europa, rimarrà aperta fino all'8 marzo. Esposti ci saranno i pezzi della collezione privata di Ivana Organo e Paola Gandini, due vere e proprie appassionate di questo personaggio.
L'inaugurazione si terrà il 14 febbraio alle 17.00 con una conferenza-spettacolo "Mille e una Cappuccetto Rosso. Storia di una favola" con Pino Costalunga.
Perché Cappuccetto Rosso è la fiaba più conosciuta d'Europa? Dove sta il suo segreto? Ma è davvero una storia solo per bambini? Perché tantissimi scrittori, registi, illustratori, psicologi ecc hanno usato questa fiaba per raccontare altre cose? E come l'hanno usata?
Pino Costalunga, partendo da divertenti aneddoti che lo riguardano personalmente, racconterà in forma di conferenza-spettacolo una delle fiabe più conosciute al mondo. Non solo: farà un percorso sulle trasposizioni contemporanee, in particolar modo letterarie, leggendo e scherzando sulla irriverente riscrittura di Roald Dahl o sulla sorprendente proposta di Bruno Munari, sulla storica versione di Perrault e sull'analisi psicanalitica di Bettelheim. Perché Cappuccetto Rosso non solo conserva i suoi caratteri forti sotto il punto di vista della narrazione, ma mantiene intatta ancora una carica "provocatoria" che ne fa a tutt'oggi una favola di una modernità sorprendente. Perché Cappuccetto Rosso resta, nella sua semplicità , la metafora immortale del nostro essere uomini.
Nei giorni successivi sarà possibile visitare l'esposizione dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Su prenotazione sarà possibile programmare delle visite riservate alle scuole nelle mattinate di martedì e giovedì. Le prenotazioni potranno essere fatte presso la Biblioteca Civica Villa Valle (te. 0445 424545).
Attorno alla mostra ci sarà anche un fitto calendario di appuntamenti a tema.
Il 23 febbraio, a partire dalle 16.15 con "Facciamo la radio", un laboratorio curato e condotto dallo staff di Radio Magica e rivolto ad insegnanti e bambini a partire dai 7 anni che potranno sperimentarsi nel ruolo di speaker radiofonici.
Nel segno di Cappuccetto rosso non mancheranno neppure alcuni appuntamenti con la lettura. Il 24 febbraio, alle 17.00 ci sarà Libri a merenda, seguito il giorno successivo da Nachmittagslekture e quindi il 26 febbraio da Book at teatime.
Il 28 febbraio, alle 17.00 sono in programma le letture "Camminando per il bosco: racconti e incontri fantastici", curate da Madame Amelie e Nicoletta Asnicar.
Il 7 marzo, sempre alle 17.00, la dott.ssa Sonia Calderola condurrà un incontro dal titolo "E cammina cammina è tornato il Lupo!" che racconterà il ripopolamento di questa specie sulle Alpi, ma anche in Lessinia e sulle Dolomiti, grazie ad un finanziamento europeo di oltre 4 milioni di euro riconosciuto al progetto Life WolfAlps e che vede tra i beneficiari anche la Regione Veneto.
Il progetto, che proseguirà fino al 2018, ha come obiettivo la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupi, attraverso specifiche azioni di monitoraggio, comunicazione, prevenzione del bracconaggio, dell'ibridazione lupo-cane e interventi per studiare modalità di convivenza con le attività economiche del territorio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.