Quotidiano | Categorie: Politica

FARE Veneto: no Referendum Veneto Indipendente, sì federalismo fiscale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Ottobre 2013 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

FARE per fermare il declino - Primo fra i partiti veneti, FARE per fermare il declino terrà Sabato 5 Ottobre prossimo a Conegliano, in provincia di Treviso, un attivo regionale (presenti i componenti della Direzione Nazionale: Alessandro Da Re, Carlo Mosca, Stefano Scolari; il Presidente FARE Veneto, Luigi Grillo) per affrontare la nuova fase politica e le sue ricadute in ambito locale; infatti, fra i temi al centro del dibattito politico nel Veneto permane, ad esempio, la proposta di referendum sull’indipendenza della regione, appoggiata anche da amministrazioni comunali, quali Abano Terme, Montebelluna e Verona. 

Non vi è dubbio che una delle maggiori cause del declino italiano risieda nella natura centralistica del nostro stato e nella sua intrusione in un crescente numero di ambiti, dove gli individui e le aggregazioni spontanee della società potrebbero meglio operare in autonomia. Questa crescente e costosa intrusione burocratica si manifesta a tutti i livelli (ben lo sa chi cerca di fare impresa nel nostro Paese), generando spesso reazioni di rigetto anche radicale; ne deriva anche la crescente richiesta di “indipendenza nazionale”, che viene da molte regioni italiane, il Veneto in particolare.  

FARE Veneto ritiene perciò più che legittima la richiesta di permettere ai cittadini veneti di manifestare la loro volontà su un argomento tanto importante; ciò sulla base di un diritto inviolabile e basilare: esprimere la propria volontà nell'ambito di quella legalità costituzionale, spesso violata, nella sostanza se non anche nella forma, dalle elite politiche nazionali.  Va però ricordato, per non creare illusioni nell’elettorato, che la Costituzione italiana non prevede la possibilità di esprimersi su tale materia attraverso un referendum; il voto favorevole o contrario non porterebbe quindi a nulla, almeno sul piano giuridico. 

La vera domanda però è: indipendenza per fare cosa? FARE Veneto ritiene che ciò che conta, sia un vero ed innovativo federalismo fiscale. Il vero federalismo non è la pagliacciata costosa, statalista, burocratica, vuota, che la Lega Nord è andata propagandando e perseguendo in questi trent'anni; il federalismo sin qui perseguito è stato un fallimento totale, perché ha solo moltiplicato i centri di spesa, duplicando la burocrazia statale invece di alleggerirla ed ottenendo addirittura il paradossale effetto di indebolire il consenso sull’idea stessa del federalismo. 

Cavalcare ora l'onda indipendentista è grave ed irresponsabile populismo da parte di una classe dirigente regionale, che cerca di occultare la propria incompetenza dietro slogan tanto roboanti quanto vuoti. Bisogna smettere di dare alla gente false aspettative!

Al contrario di quanto finora perseguito, il federalismo richiede un passo indietro nell'intervento pubblico, nonchè un'assegnazione chiara e vincolante di poteri fiscali, di spesa e normativi ad unità politiche locali in grado di esercitarli in modo autonomo; di questo, oggi, abbiamo bisogno in tutto il Nordest così come in Italia, perché i problemi ed i sentimenti del Veneto sono comuni a quasi tutte le regioni produttive di questo Paese. Un vero federalismo fiscale non solo è l'unica soluzione perseguibile oggi, ma anche l'unica efficace.

Il confronto aperto da questo referendum, per il quale FARE Veneto non dà indicazioni di voto, lasciando ai propri elettori libera scelta, vista la natura “simbolica” del risultato, è l'occasione per un confronto chiaro e diffuso, che miri a riportare al centro dell'azione politica la vera riforma federalista. 

Il pericolo è che l'abbracciare prospettive lontane ed improbabili, come l'indipendenza, serva a distrarre da proposte ed azioni più concrete, nonchè di possibile successo; il rischio, infatti, è che concentrare l’attenzione su una chimerica “indipendenza” faccia dire alla fine, come è già accaduto con il finto federalismo della Lega Nord, che xe peso el tacon del buso.

Leggi tutti gli articoli su: FARE per Fermare il declino

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network