Quotidiano | Categorie: Politica

Fare per fermare il declino lancia i gazebo per "Non più alto del Colle", aderisce Civati

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Novembre 2013 alle 16:04 | 0 commenti

ArticleImage

FARE Veneto - Anche nel Veneto FARE per fermare il declino si fa promotore di una campagna di iniziativa popolare per una proposta semplice, ma di grande impatto: stabilire per legge che nessun dipendente pubblico può guadagnare più del Presidente della Repubblica. Da Sabato 16 Novembre prossimo ogni cittadino potrà firmare questa proposta recandosi presso i gazebo che troverà nelle principali piazze della regione; slogan della campagna: Non più alto del Colle!

Il Capo dello Stato attualmente guadagna 240.000 euro all'anno, ma ci sono funzionari dello Stato che questa cifra la raddoppiano abbondantemente: il Ragioniere Generale dello Stato (562.331,86), il Capo Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (543.954,42), il Direttore Generale del Corpo Forestale (362.422,13), il Presidente Autorità  Energia e Gas (475.643,00), il Presidente Consob (387.000,00), oltre a molti altri (fonte: Patroni Griffi. Settembre 2012).

Tentativi di porre un tetto a tali retribuzioni sono stati fatti anche dai recenti Governi senza alcun esito.

"Considerando che il Presidente della Corte Costituzionale guadagna di più del Capo dello Stato e anche il Segretario Generale della Consulta ha una retribuzione maggiore di quella del Presidente della Repubblica", evidenzia Luigi Grillo, Presidente FARE per fermare il declino VENETO - "non c'è da stupirsi se qualsiasi tentativo di intervento in questa direzione abbia sempre ricevuto rilievi di incostituzionalità  ed una opposizione più o meno aperta nel mondo politico."

FARE per fermare il declino è però convinto che, per rilanciare lo sviluppo economico, costruendo uno Stato meno costoso, più moderno ed efficiente, sia assolutamente necessario snellire l'abnorme apparato burocratico che la nostra economia non può più sostenere. La campagna Non più alto del Colle è il primo passo per incidere su questi meccanismi.

Per tutti questi motivi, FARE per fermare il declino lancia questa campagna di iniziativa popolare e propone di destinare i risparmi alla riduzione delle tasse su lavoro e reddito; tra le prime adesioni, anche oltre i confini del movimento, quella di Giuseppe Civati, candidato alle primarie PD.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network