Fantò: il Psi mantiene impegni elettorali presentando i primi sette progetti di legge
Mercoledi 20 Marzo 2013 alle 22:01 | 0 commenti
Luca Fantò, Segretario Provinciale PSI Vicenza - Il PSI ha iniziato immediatamente a lavorare per concretizzare le proprie promesse elettorali e tenendo fede a quanto detto in campagna elettorale, a pochi giorni dall'apertura della XVII legislatura e nel giorno in cui il Capo dello Stato ha avviato le consultazioni per la formazione del nuovo Governo, ha presentato i primi sette progetti di legge (allegati qui di seguito).
La collaborazione tra PSI, PD e SEL, sostanziata nella coalizione dell' "Italia Bene Comune", ha permesso agli elettori italiani di riportare il PSI in Parlamento. Questo ha permesso al Segretario nazionale Nencini di proporre oggi al Presidente della Repubblica la candidatura dell'On. Bersani alla Presidenza del Consiglio.
Il PSI di Vicenza auspica che tale collaborazione continui anche a livello provinciale per dare nuovo impulso alla coalizione e continuità all'esperienza delle elezioni politiche. Il PSI quindi proporrà agli alleati, alle prossime amministrative, la creazione di liste comuni che valorizzino le competenze presenti tra le fila delle forze politiche che compongono l'alleanza.
Elenco dei disegni di legge presentati oggi dal PSI:
1. Disposizioni per attuazione articolo 49 della Costituzione
Prevede la regolamentazione giuridica dei partiti, condizione per l'accesso ai finanziamenti di ogni ordine
2. Dibattito Pubblico e Partecipazione
Prevede il coinvolgimento delle popolazioni interessate prima di assumere decisioni vincolanti su opere pubbliche significative. Precedenti: le debat publique in Francia
3. Ius Soli
Prevede il diritto di cittadinanza ai nati in Italia da genitori stranieri residenti in Italia da almeno cinque anni
4. Modifica articolo 1 della Costituzione
Prevede l'inserimento del termine ‘laica' dopo Repubblica. Nuova lettura: L'Italia è una repubblica ‘laica' fondata sul lavoro
5. Testamento biologico
Consente a chiunque di stabilire il trattamento sanitario da ricevere in caso di sopravvenuta incapacità di volere.
6. Interventi a sostegno dell'occupazione giovanile e femminile
Prevede la defiscalizzazione fino a 300 Euro mensili a persona per imprese che assumano giovani sotto i 38 anni oppure donne. Prevede altresì mutui agevolati per giovani e donne per avviare nuove attività imprenditoriali.
7. Riforma della Costituzione
Prevede la riduzione dei deputati al numero di 508 e la trasformazione del Senato in Camera delle Regioni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.