Quotidiano |

Esenzione canoni per librerie di Venezia, Rey: sosteniamo mercato del libro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Agosto 2013 alle 21:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - La Giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta dell'assessore al Commercio, Carla Rey, ha approvato una delibera con la quale il Comune di Venezia, riconoscendo l'interesse culturale delle manifestazioni organizzate dalle librerie cittadine, adotterà politiche di sostegno al mercato del libro con una serie di azioni e di deroghe stabilite dall'atto passato oggi.

In premessa la delibera riporta come l'amministrazione sia interessata a sostenere l'attività delle librerie, che costituiscono una componente vitale ed essenziale del tessuto commerciale cittadino a servizio della residenza, soprattutto in un periodo storico in cui la difficile congiuntura economica ed il particolare contesto di sofferenza del settore comportano il rischio della chiusura di attività economiche, con la conseguenza di impoverire il tessuto cittadino di una importante offerta culturale.

Riconoscendo quindi l'interesse culturale delle manifestazioni organizzate dalle librerie cittadine, il Comune, in via sperimentale da ottobre 2013 a dicembre 2014, consentirà alle stesse di organizzare 4 iniziative al mese per ciascun esercizio commerciale con una occupazione di suolo pubblico delle dimensioni massime di 2 metri per 1, con la durata massima di 6 ore e con la conclusione della manifestazione entro le ore 24. La libreria potrà esporre in vetrina un mezzo pubblicitario delle dimensioni massime di un metro per un metro. Le manifestazioni avranno l'esenzione del canone sia per la pubblicità che per l'occupazione di suolo pubblico e saranno facilitate nell'ottenere le varie autorizzazioni necessarie.

"Questo - commenta l'assessore Rey - era un impegno preso con la città e con il mondo dei librai e degli scrittori. Dopo Art Night e dopo la possibilità di trasformare le librerie in book-caffè, con questa iniziativa consentiremo alle librerie stesse di sviluppare una forte rete culturale. Tale azione rientra nel programma di sostegno dell'assessorato alle attività destinate alla residenza, che vanno tutelate in quanto elemento fondante di una città viva sia dal punto di vista commerciale che culturale".

Leggi tutti gli articoli su: Carla Rey, librerie, mercato del libro, esenzione canone

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network