Jennifer Rosa: la call per gli artisti è domenica a Valdagno
Venerdi 29 Gennaio 2016 alle 09:39 | 0 commenti
Comune di Valdagno
Sono quasi 40 gli iscritti alla call lanciata per il prossimo 31 gennaio a Valdagno dal collettivo Jennifer rosa in vista dello spettacolo che la stagione teatrale Finisterre proporrà l'11 giugno presso l'impianto sportivo di Ponte dei Nori. Tra gli artisti che domenica si daranno appuntamento dalle 15.00 all'ex galoppatoio di Viale Carducci a Valdagno, verranno selezionati i partecipanti al workshop intensivo di 8 incontri dal quale prenderà forma la performance pensata specificamente per l'evento site specific del cartellone 2016.
L’intenzione del collettivo è lavorare con un numero consistente di performer, con cui costruire movimenti di gruppo e di squadra. «Movimenti che vorremmo potenti, intensi, provocatori di energia - spiegano i fondatori del collettivo Jennifer rosa, Chiara Bortoli, Francesca Contrino, Francesca Raineri, Vasco Manea - la performance finale, in programma si svolgerà nel vasto spazio di un campo da calcio e sarà molto probabilmente sostenuta da uno spirito “sportivoâ€: Vale a dire dalla presa in carico di un rischio, di una posta in gioco, di uno stare nel presente come in una partita di cui non si conoscono le sorti.»
L’incontro di domenica 31 gennaio sarà promosso sotto forma di laboratorio, nel corso del quale verranno proposte alcune delle azioni, di gruppo e di coppia, che saranno poi presentate anche nella performance finale. Il workshop si rivolge a persone con un solido background di lavoro sulla corporeità , senza limiti di età e ambito di provenienza, disponibili ad entrare in un lavoro fisico intenso anche a stretto contatto con le altre persone del gruppo.
La conclusione del laboratorio è prevista attorno alle ore 18.30 – 19.00.
Finisterre, la stagione teatrale valdagnese, fa il bis anche con il cartellone 2015-2016, inserendo un evento che sarà costruito ad hoc per l'occasione e per lo spazio in cui andrà in scena. Quello che attende gli spettatori sarà un appuntamento in cui la città sarà interpretata attraverso la danza, il corpo, il movimento. Il progetto performativo, sarà incentrato su azioni di gruppo e movimenti corali da perseguire con determinazione, presenza e spirito di squadra. La coreografia verrà generata da un sistema interno di regole e consegne che i performer saranno chiamati a perseguire nell’intensità del presente, assimilando la pratica performativa alla pratica sportiva.
Il collettivo
Jennifer rosa è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005. Partendo dalla danza, il suo lavoro si articola attraverso la performance, il video, la videoinstallazione, la fotografia, in un’esposizione che ha come temi principali il corpo, la figura umana, la presenza, il tempo dell’esserci e dell’accadere. I suoi lavori sono stati presentati a festival, eventi ed esposizioni in Italia, Francia, Germania e Stati Uniti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.