Elezioni europee, Pesavento: il Pd come la Dc nel dopoguerra
Martedi 27 Maggio 2014 alle 14:43 | 0 commenti
Alessandro Pesavento, Segretario IDV Veneto - Queste elezioni rappresentano una svolta epocale per la politica in Italia. Attorno al PD si è costituito un nuovo partito-sistema: i cittadini, le categorie economiche, hanno affidato al PD di Renzi il compito di rappresentare trasversalmente gli interessi della società italiana. E' esattamente lo stesso ruolo che ha avuto la DC nel dopoguerra.
La distinzione tra Centro-Destra e Centro-Sinistra, usata finora per distinguere gli schieramenti nati dalle macerie di tangentopoli, non ha di conseguenza più senso e le forze politiche si costituiranno e contrapporranno più probabilmente in base all'adesione o meno al sistema rappresentato dal PD.
Italia dei Valori è a un bivio, dopo il risultato molto negativo delle Elezioni Europee, tra la scelta di far parte del sistema rappresentato dal PD e quella invece di concorrere a costruire una proposta politica alternativa fondata sui valori della Costituzione e sulle istanze della Società Italiana che in questi anni si sono espresse nelle varie iniziative e battaglie civili in cui Italia dei Valori si è impegnata da protagonista.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.