Eletto il Comitato regionale veneto della razza Frisona
Martedi 18 Marzo 2014 alle 14:28 | 0 commenti
Arav - Rinnovato nei giorni scorsi, presso la sala riunioni dell’Associazione regionale allevatori del Veneto, a Vicenza, il Comitato regionale della razza Frisona. Saranno Paolo Donazzolo (Belluno), Giovanni Rizzo, Roberto Sambugaro ed Antonio Volpato (Padova), Emanuele Michielan ed Andreuccio Dan (Treviso), Enrico Cassandro e Mario Sarto (Venezia), Mauro De Antoni, Matteo Barbieri, Luca Bortoli, Marco Casarotto e Davide Zolin (Vicenza), Luca Girlanda, Davide Pozzerle, Francesco Anselmi e Mario Marconcini (Verona) a guidare il nuovo Comitato di razza.
Che avrà la funzione di promuovere il miglioramento genetico e mettere in campo azioni divulgative, attraverso fiere e mostre di razza, nell’intera regione, per portare a termine questa finalità . In occasione dell’incontro il presidente dell’Assemblea, Danilo Bronca, ha evidenziato l’esigenza di costituire il Junior Club delle varie razze, al fine di riunire i giovani che dimostrano interesse per le problematiche di razza. Degli oltre 78mila capi regionali di Frisona, 25.400 sono nel Vicentino, 16.900 nel Veronese, 16.300 nel Padovano, 9.300 nel Trevigiano e numeri meno rilevanti nelle altre province venete. La produzione media di ciascun capo è di circa 90 quintali all’anno per lattazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.