Quotidiano | Categorie: Eventi, Storia

El Pojana 2016 presentato alla Biblioteca La Vigna oggi alle 18

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Settembre 2015 alle 09:50 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca La Vigna 

La Biblioteca "La Vigna" apre i suoi incontri, dopo la pausa estiva, con la tradizione. Si rinnova infatti anche per il 2015 l'appuntamento con il Pojana, il vero ed autentico almanacco meteorognostico vicentino per l'anno 2016, che sarà presentato mercoledì 23 settembre p.v. alle ore 18:00. In questa nuova edizione riprendono le celebrazioni della Grande Guerra, con quattro pagine dedicate ad una dolorosa parentesi, per la nostra provincia, del primo conflitto mondiale, in particolare alla Strafexpedition.

Assalti, bombardamenti e spaventosi carnai riassumono l’orrore di quel 15 maggio di cento anni fa: uno scontro tra l’esercito austroungarico e l’esercito italiano che diversamente dal primo anno di guerra, per la prima volta, si fronteggiavano nei pressi di centri abitati dell’Altopiano che dovettero essere il più rapidamente evacuati. Di civili che furono costretti ad abbandonare le proprie case, le attività e la propria quotidianità, se ne contano 80.000. Profughi che hanno cercato la salvezza nella pianura vicentina e che per tre anni non hanno potuto ritornare sulle loro montagne. L’almanacco però ci regala anche scorci di vita popolare, raccontandoci di antiche professioni che ancora oggi sono indispensabili: il fornaio, il meccanico di biciclette e motociclette e il tabacchino. Inoltre svela il passato di altri professionisti: gli ambulanti. A questa categoria appartengono il ‘’casolin’’ che portava il cibo alle contrade contadine e il venditore di granatina, estiva delizia di ghiaccio grattugiato con vari gusti sciroppati. Tutte le tavole, sapientemente illustrate da Galliano Rosset, sono corredate anche da ricerche storiche, ricordi e aneddoti. Notizie storiche, disegni, tradizioni, ma soprattutto tante curiosità rendono unico questo calendario, cui si aggiungono i proverbi, i suggerimenti per le semine e i raccolti, le indicazioni di sagre e mercati nel nostro territorio e alcune notizie sui Santi. Sarà Mario Bagnara, Presidente de “La Vigna”, ad aprire l'incontro culturale, per poi lasciare la parola all'artista e studioso Galliano Rosset per un'interessante e divertente illustrazione delle tavole del calendario. La serata sarà allietata da un brindisi finale, offerto dalla trattoria Molin Vecio di Caldogno.

Leggi tutti gli articoli su: Biblioteca La Vigna, Mario Bagnara, Galliano Rosset

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network