Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

EffettoNotte Reloaded, il meglio della fantascienza al Castello di Romeo

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 13 Giugno 2015 alle 22:34 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Montecchio Maggiore - ESTATE D'EVENTI 2015, il cartellone culturale dell'estate a Montecchio Maggiore, apre la stagione con Effetto Notte Reloaded, piccola rassegna al Castello di Romeo dedicata al cinema di fantascienza, realizzata in collaborazione con il Gruppo Cinema San Pietro. Saranno proposti, nelle serate di quattro martedì a partire dal 16 giugno, capolavori di epoche diverse, presentati e illustrati da Emanuele Vezzaro, esperto di cinema, che traccerà un percorso utile a capire l'evoluzione del genere e le mutate visioni del futuro.

Effetto Notte nasce nel 2003 all'InformaGiovani di Montecchio Maggiore, sempre a cura di Emanuele Vezzaro, e realizza in sei diverse edizioni, fino al 2006, appuntamenti di approfondimento sul cinema, con proiezioni, dibattiti e rassegne tematiche.

Così presenta l'iniziativa il suo curatore: "Il genere fantascientifico è visto dai più come racconto di svago, evasione temporanea dalla quotidianità spicciola, voli pindarici della mente verso futuri inverosimili e spazi siderali. Tutto vero, ma non solo. Spesso la pazzia visionaria degli autori, registi nel nostro caso, ha una mira ineccepibile, descrivendo realtà incredibili che, a distanza di anni, si sono concretizzate nella società attuale. Nel tempo la tecnica del racconto si è sempre più affinata raggiungendo livelli di credibilità visiva mai vista prima, e chissà cosa ci riserverà il futuro. Con Effetto Notte Reloaded riprende, questa volta sotto l'arco stellato tra le mura del Castello di Romeo, la visita guidata nel mondo fatto sempre meno di celluloide e sempre più di pixel, ma dove l'uomo rimane al centro del tutto indipendentemente dal fatto di trovarsi davanti ad un alieno ostile o ad una macchina pensante. Il panorama cinematografico ci offre infinite possibilità di visioni e la scelta è ricaduta su quattro film che hanno segnato la Storia del Cinema. Quattro capolavori per quattro serate all'aperto. Cercheremo riparo dietro un cespuglio accanto al professor Forrester per ritrovarci con un balzo nell'attività extraveicolare guidati da Hal. Rincorreremo replicanti nella piovosa Los Angeles con salti congelati nel tentativo di strapparci le connessioni dalla Matrice. Una cosa molto importante, da non dimenticare mai: un comodo plaid..."

MARTEDÌ 16 GIUGNO

Guerra dei Mondi di Byron Haskin (1953)

Ispirato all'omonimo romanzo di H.G. Wells del 1897 il film racconta l'invasione della Terra nei primi anni Cinquanta di esseri provenienti dal pianeta Marte. Nulla varranno gli sforzi da parte dei terrestri per contrastare l'avanzata aliena. Solo la natura, nella sua infinita saggezza, saprà fermare il marziano nel modo più inaspettato. Il film varrà al regista il Premio Oscar per gli Effetti Speciali, davvero notevoli per l'epoca.

 

MARTEDÌ 23 GIUGNO

2001 Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick (1968)

Una missione scientifica inviata presso una delle lune di Giove si trasforma presto in tragedia rivelando all'unico superstite le vere origini dell'uomo. Scritto a quattro mani dal regista e il romanziere-inventore Arthur C. Clarke il film, diviso in quattro parti, ha rivoluzionato il modo di fare film di fantascienza.

 

MARTEDÌ 30 GIUGNO

Blade Runner di Ridley Scott (1982)

Los Angeles, 2019. Rick Deckard, poliziotto fuori servizio dell'unità speciale chiamata Blade Runner, dà la caccia ad alcuni replicanti considerati ribelli. Considerato uno dei migliori film di fantascienza, il regista, dopo il capolavoro Alien del 1979, dimostra di avere ancora molto da raccontare. Le bellissime ambientazioni neogotiche di una Los Angeles buia e umidiccia hanno fatto scuola.

 

MARTEDÌ 7 LUGLIO

Matrix di Andy e Larry(Lana) Wachowski (1999)

 

Un hacker di nome Neo viene arruolato da un gruppo di ribelli per combattere contro Matrix. Ma chi è Matrix? O meglio: che cosa è Matrix? Realtà? Finzione? I fratelli Wachowski in questa pellicola e le due successive affrontano il tema della tecnologia inventata dall'uomo per l'uomo, ma che nasconde risvolti davvero inquietanti. Come Guerre Stellari e Alien è il primo film di una saga che ha appassionato milioni di spettatori al genere sci-fi.

 

Castello di Romeo ore 21.15

In caso di maltempo c/o Sala Civica in Corte delle Filande

Biglietti: intero 5,00 ridotto 4,00 (fino 30 anni e oltre 65 anni). 

Abbonamento rassegna 4 film 15,00.

In vendita allingresso del cinema dalle ore 20.15


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network