"Educazione e sicurezza in montagna e città", se ne parla venerdì a Verona
Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 20:45 | 0 commenti
Comune di Verona  - Si terrà venerdì 24 maggio, alle ore 18, alla sala Lucchi di Palazzina Masprone in piazzale Olimpia 3, l’incontro “FISSA: educazione e sicurezza, in montagna ed in città †promosso dalla Federazione Italiana Soccorso Sci Alpino (FISSA) a conclusione del percorso formativo “… non solo sulle piste da sci†realizzato nelle scuole di città e provincia in collaborazione con il Comune di Verona ed il Centro Servizi per il Volontariato .
Durante la serata saranno analizzati i dati della stagione appena conclusa e sarà traccia la rotta per l’evoluzione del gruppo di volontari nel prossimo futuro, assieme alle istituzioni con cui il gruppo collabora durante l’anno. Interverranno all’evento l’assessore allo Sport e Tempo libero del Comune Marco Giorlo, il Coordinatore Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Territoriale Monica Magnone, il Presidente Centro Servizi per il Volontariato di Verona Chiara Tommasini, il Comandante Stazione Carabinieri di Folgaria Piergiorgio Casciotti ed il responsabile Sicurezza SkiTour di Folgaria Walter Forrer. Nel periodo 2012 – 2013 FISSA ha operato regolarmente per portare prima assistenza sanitaria agli sciatori e agli ospiti dei comprensori di Folgaria, di Malcesine e di Erbezzo intervenendo assieme o al posto delle forze dell’ordine preposte su un totale di 285 interventi, alcuni dei quali per infortuni particolarmente gravi. Parallelamente l’associazione ha inoltre svolto attività di formazione continua per i propri soci volontari ed è intervenuta in oltre 45 classi delle scuole veronesi per promuovere un corretto comportamento in pista da sci e istruire i ragazzi riguardo alle procedure per una corretta e tempestiva attivazione del soccorso nel caso si trovassero coinvolti, in pista e non, in situazioni di rischio per la salute propria o di terzi.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.