Quotidiano |

Ecourban 2013: Venezia è la grande città più green d'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Ottobre 2013 alle 21:51 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia - Per il terzo anno consecutivo Venezia è la più “green” delle grandi città capoluogo italiane (con oltre 200 mila abitanti) secondo la classifica annuale “Ecosistema urbano” pubblicata oggi dal “Sole 24 Ore” e stilata da Legambiente e Ambiente Italia. “Non era mai accaduto che una città ottenesse il riconoscimento per due volte di seguito.

Venezia ci riesce per terza volta, a riprova di un impegno che continua, malgrado le durissime difficoltà che in questi anni colpiscono tutti i comuni soprattutto a causa delle politiche miopi dei governi nazionali, dei tagli che infliggono alla finanza locale e della logica perversa del Patto di stabilità”, commenta l’assessore all’Ambiente Gianfranco Bettin, i cui rappresentanti ritireranno oggi a Bologna l’ambito riconoscimento.

Venezia è anche quinta assoluta tra i 104 comuni capoluogo di provincia (i quattro che la precedono sono tutti comuni piccoli o medi, tra cui Trento e Bolzano notoriamente in una Regione a statuto speciale con ben altre risorse a disposizioni), a conferma di una prestazione che ha dunque valore globale. I parametri considerati ai fini di questa valutazione sono: la disponibilità di verde, il contrasto all’inquinamento atmosferico, la dispersione idrica, la riduzione dei rifiuti prodotti e l’aumento della raccolta differenziata, lo sviluppo del trasporto pubblico e la mobilità alternativa.In quasi tutti i parametri Venezia si conferma leader o comunque ai primi posti, malgrado alcune evidenti sproporzioni di partenza: ad esempio, la vastità del territorio comunale e la sua conformazione (che se conferisce qualità ambientale grazie alla funzione rigenerante e “resiliente” della laguna, ne complica di molto la gestione complessiva e ne acuisce costi e oneri di tutela, imparagonabili rispetto alle altre realtà urbane) e il peso che riveste la massa dei rifiuti prodotti dai turisti sul totale dei rifiuti generati dalle attività cittadine.“Come abbiamo già detto in occasione dei riconoscimenti degli scorsi anni, non solo di Ecourban ma anche di altre classifiche relative alla crescente qualità “green” o “smart”, come si dice, di Venezia, leggiamo in questi prestigiosi riconoscimenti certo un segno di eccellenza ma soprattutto uno stimolo a fare sempre meglio. La situazione generale dell’ecosistema del nostro paese è molto critica. Anche le città migliori, come la nostra, devono fare di più sotto il profilo ambientale e della sostenibilità. Non ci riposeremo su questi allori, lavoreremo ancora di più per coltivarne molti altri, com’è urgente e necessario fare”, conclude l’assessore Gianfranco Bettin.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network