Quotidiano |

"E siamo tutti contenti" le memorie di Giuseppe Dalla Via, classe 1887

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Giugno 2015 alle 18:08 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno - Appendice sul programma dedicato alla Grande Guerra dell'assessorato alla cultura del Comune di Caldogno per questo sabato 20 giugno 2015 nella sala della parrocchia di Cresole. Alle 21 verrà presentato il libro di memorie di Giuseppe Dalla Via, classe 1887, di Forni di Valdastico. Si tratta di memorie trascritte di un trentennio di vita vissuta (1893-1922) dell'autore curate poi da Giovanni Cattelan.

All'incontro oltre al curatore interverranno anche Carlo Bernardi, Lavinia Bortoli e Giulia Stenghele. L'iniziativa  è stata realizzata in collaborazione col Gruppo Escursionistico NOI di Cresole-Rettorgole e con il patrocinio del Comune di Caldogno, e del Comitato regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, ma anche del Gruppo Alpini di Forni (Ana) e de Comitato Amici di Forni.

"E' una testimonianza unica", afferma l'assessore alla cultura Luisa Benedini, "che abbiamo ritenuto di valorizzare anche perché la famiglia dei Dalla Via di Forni di Valdastico ha vissuto il profugato durante la Prima Guerra proprio a Caldogno!"

"Questo diario", prosegue Benedini, "ci presenta uno spaccato della vita di tutti i giorni delle famiglie che vivevano nella nostra provincia e vicino al fronte: è un documento che spiega la storia dal punto di vista del popolo!"

Le memorie di Giuseppe Dalla Via iniziano con il racconto della vita contadina di un giovane di fondo valle nell'ultimo decennio del 1800. Proseguono poi con l'emigrazione stagionale dei valligiani fino al 1914. Successivamente arrivano i lavori di preparazione per la guerra, la sua partecipazione al conflitto e la sua cattura da parte degli austriaci in Vezzena, l'epopea dei profughi dei familiari e la ricostruzione della casa natale distrutta dai bombardamenti. E poi tanti avvenimenti familiari: la divisione dei beni di famiglia, la morosa, il matrimonio, la nascita dei figli. Il curatore Cattelan ha corredato la pubblicazione con molte note, un glossario di termini dialettali e un elenco di soprannomi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network