Quotidiano | Categorie: Libri

È pronto il bando per il premio per ricordare Adolfo Giuriato

Di Matteo Moschini Giovedi 10 Dicembre 2015 alle 15:41 | 0 commenti

ArticleImage

È alla sua ventiduesima edizione il premio per ricordare Adolfo Giuriato, illustre cittadino di Vicenza, uomo politico, ma anche poeta, cantore, personaggio poliedrico, "innamorato della Vicenza di 'sti ani" al punto da chiamarla "la mia morosa", come ci racconta il professor Mario Pavan. A presentare il premio è l'Assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, che aggiunge come ricordare Giuriato sia "un dovere della nostra città, che lui ha amato in maniera totale. Questo premio ci invita a ricordare la nostra storia e le nostre origini, ed è ancor più importante perché crescere con radici importanti significa svilupparsi e crescere meglio".

È il professor Mario Pavan a tracciare la figura di Giuriato. Adolfo Giuriato nacque nel 1881 e morì nel 1945, fu uomo di lettere e di cultura, ma anche uomo politico e di fede, al punto da essere definito "il socialista di Dio". Amava raccontare Vicenza e promuovere la cultura nella sua città, nei circoli come nelle osterie. Era anche un grande idealista, che affrontò la guerra e l'oppressione fascista con la sua penna e la sua ironia. Candidato sindaco alle elezioni del '45 fu costretto a rinunciare alla carica perché gravemente malato, ma è probabilmente grazie al suo carisma che Vicenza ha visto, proprio nel '45, nella figura di Faccio, il primo e ultimo sindaco socialista della nostra città.

Il bando verrà pubblicato nella giornata di oggi, ulteriori informazioni nel comunicato.

Torna il premio “Adolfo Giuriato”, giunto quest'anno alla ventiduesima edizione, e organizzato dall’associazione “Senza Frontiere” – A.P.S. in collaborazione con l’Editrice Veneta e l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza.

Il bando prevede da questa edizione la possibilità di presentare opere in prosa, poesia, fotografiche o elaborati grafici, ma anche ricerche originali sul tema “Vicenza e i luoghi di Adolfo Giuriato”. Potranno partecipare cittadini di Vicenza e provincia di età non inferiore ai 16 anni compiuti al momento della presentazione dell’opera (concorrenti individuali o in team).

Il bando è stato presentato questa mattina a palazzo Trissino dall'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, da Mario Pavan, conoscitore di Adolfo Giuriato e componente delle commissione negli anni scorsi, e dai rappresentanti dell’associazione “Senza Frontiere” – A.P.S.

“Non è una scelta casuale la presentazione nella sala Stucchi di palazzo Trissino della ventiduesima edizione del premio Adolfo Giuriato – ha dichiarato l'assessore Annamaria Cordova – dal momento che Giuriato ha amato molto Vicenza, descrivendola nel dettaglio e raccontando frammenti di vita nei quartieri e nella periferia con magistrale sensibilità. Ricordarlo oggi significa riportare alla luce non solo il suo impegno come scrittore e politico, ma anche le origini della nostra città. Quest'anno, inoltre, apriremo il bando anche alle scuole, grazie alla collaborazione degli insegnanti, e alle persone che stanno vivendo un momento difficile della loro vita in carcere. Ringrazio il professore Mario Pavan per la disponibilità e il ricordo che ci delinea di questo grande nostro artista, e Davide Mazzarol, direttore di Editrice Veneta, che attraverso la sua casa editrice ci permette di portare avanti questa iniziativa. Un ringraziamento va anche all'associazione Senza Frontiere che in tutti questi anni si è prodigata concretamente per la buona riuscita del concorso”.

Le opere che si possono presentare sono suddivise in due sezioni.

La sezione A include opere a tema libero in prosa in italiano della lunghezza di non più di 8 mila caratteri, spazi inclusi, e poesie in dialetto veneto, composte da non più di venti versi ciascuna.

La sezione B prevede opere fotografiche, elaborati grafici e ricerche originali sul tema “Vicenza e i luoghi di Adolfo Giuriato” (Monte Berico, Sant’Agostino, Santa Lucia, Trastevere, Villa San Bastian, Centro storico di Vicenza, piazza Matteotti con la casa natale).

Le foto dovranno essere realizzate a colori o in bianco e nero, senza alcun supporto o passpartout, di dimensioni di 30x40 centimetri. Ad ogni immagine dovrà essere associato un titolo ed un breve testo di presentazione, in formato word, di massimo 800 caratteri, spazi inclusi, che dovrà illustrare il contenuto della foto e contenere il commento del fotografo sull’opera. Alle stampe dovrà essere allegato un CD con il file dell’immagine presentata nel formato minimo 1024 pixel, con risoluzione 300 dpi.

Gli elaborati grafici dovranno essere in formato cartaceo e digitale delle dimensioni di un foglio A3 mentre le ricerche originali sul personaggio di Adolfo Giuriato sui luoghi in cui è vissuto consisteranno in approfondimenti personali sul tema. Ad ogni elaborato dovrà essere associato un titolo ed un breve testo di presentazione, in formato word, di massimo 800 caratteri, spazi inclusi, che dovrà illustrare il contenuto ed esprimere il commento dell’autore sulla propria opera.

Ogni autore è responsabile dell’opera presentata. È possibile presentare al massimo due opere per ogni sezione, ciascuna in tre copie, una delle quali dovrà essere firmata sul retro e contenere il cognome e nome dell’autore.

Il concorso è riservato ai cittadini di Vicenza e provincia di età non inferiore ai 16 anni compiuti al momento della presentazione dell’opera (concorrenti individuali o in team).

I partecipanti dovranno inviare i propri elaborati entro le ore 12 del 25 marzo 2016 in busta chiusa al Comune di Vicenza - Assessorato alla Partecipazione, corso Palladio, 98 - Vicenza (sede municipale di Palazzo Trissino) con riportata la dicitura “Premio A. Giuriato 2015-2016”. La consegna può avvenire anche a mano all'assessorato alla partecipazione, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

La giuria sarà composta da esperti delle diverse discipline oggetto del presente bando.

La scelta degli elaborati vincitori avverrà a insindacabile giudizio della giuria, tenuto conto della loro originalità nei contenuti, della chiarezza espositiva e comunicativa e del richiamo creativo nella proposta dei temi trattati.

Il primo premio è in denaro mentre gli altri premi saranno prodotti tipici locali.

A tutti i partecipanti verrà inoltre consegnato il volume, edito dalla società “Editrice Veneta” contenente tutte le opere presentate. Inoltre, sarà pubblicata una raccolta delle migliori opere inedite selezionate tra quelle partecipanti alla rassegna 2015-2016.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Il bando è disponibile nel sito www.comune.vicenza.it alla sezione Pubblicazioni on line – Altre gare e avvisi (http://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/138290).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'assessorato alla partecipazione allo 0444 222157 o all'indirizzo e mail [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Mario Pavan, Adolfo Giuriato, Annamaria Cordova

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network