Due di Diecimila e Claudio Cojaniz, musica e immagini sulle radici del presente
Venerdi 22 Aprile 2016 alle 16:07 | 0 commenti
Riceviamo da Raffaele Colombara e pubblichiamo
Lunedì 25 aprile, alle ore 20,30 presso il Cinema Primavera (via Ozanam, 11, Vicenza) prima cinematografica di "Due di Diecimila", un film di Lorenzo Scaldaferro, accompagnato per l'occasione al pianoforte da Claudio Cojaniz, che eseguirà dal vivo alcune musiche della colonna sonora. Nel giorno della Festa della Liberazione, un omaggio a Giovanni Brun e Andrea Zaupa, due vicentini che hanno fatto parte della resistenza berica, protagonisti del documentario a loro dedicato. Al termine il pubblico avrà la possibilità di dialogare con i protagonisti, presenti in sala.
Â
Durante la Seconda Guerra Mondiale dodicimila vicentini si unirono alla resistenza, partecipando direttamente o indirettamente alla liberazione del Paese; più di duemila di loro sacrificarono la vita.
Dei diecimila che avrebbero potuto raccontare la propria esperienza, due lo hanno fatto in questo documentario, e lo hanno fatto senza condannare o assolvere nessuno a priori o per motivi politici, ma basandosi su quello che avevano vissuto e che avevano visto.
Ci hanno raccontato come vivevano da bambini, dov’erano quando la guerra è iniziata e come si sono uniti alla resistenza, cos’hanno passato dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945 e come si sono sentiti e si sentono ancora oggi nell’aver condiviso l’esperienza della guerra e della resistenza. Serata da un’idea di Lorenzo Scaldaferro e Raffaele Colombara.
Ingresso libero.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.