Quotidiano |

Due allievi cuochi del centro Enaip di Vicenza in tirocinio a Gerusalemme

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 11 Luglio 2013 alle 11:10 | 0 commenti

ArticleImage

Enaip di Vicenza - Ospiti della struttura francescana "Casa Nova", collaboreranno con i colleghi e con volontari da tutto il mondo, in un inedito e stimolante scambio culturale-gastronomico.
Tre settimane in una delle città più affascinanti del mondo, per imparare il mestiere e conoscere gli usi e le abitudini di altri Paesi, in un confronto che sarà soprattutto culturale e gastronomico. È l'opportunità che ENAIP Veneto offre a due giovani allievi del corso di operatore della ristorazione del centro di Vicenza, in partenza tra pochi giorni alla volta della struttura francescana di accoglienza per i pellegrini di Terra santa "Casa Nova".

Selezionati dai responsabili dei centri della regione tra tutti gli studenti delle 39 classi di ristorazione, i ragazzi svolgeranno il tirocinio formativo nelle cucine della struttura, affiancati costantemente da un formatore e coadiuvati sia dai lavoratori del posto sia dai giovani volontari provenienti da tutto il mondo che lì prestano servizio. Da parte loro gli studenti ENAIP insegneranno le ricette tipiche della cucina italiana, in un inedito scambio di competenze gastronomiche.

Prima esperienza di tirocinio all'estero, il viaggio rappresenta per gli studenti una stimolante opportunità per misurarsi, fuori dalle aule scolastiche, con le proprie capacità e le competenze acquisite durante l'anno. Una preziosa occasione di formazione umana, oltreché professionale, in linea con i valori alla base della filosofia educativa di ENAIP Veneto, in una terra ricca di suggestivi spunti culturali e spirituali.
Per l'ente anche l'inizio di un percorso di apertura delle frontiere delle attività formative in direzione transnazionale: percorso per il quale si cercano ora nuovi partner stranieri, insieme ai quali rendere sempre più numerose e qualificate tali opportunità.

Nell'ambito della ristorazione la proposta didattica di ENAIP Veneto è in continuo sviluppo: 39 i corsi attivati in tutte le province della regione, in centri dotati di cucine moderne e attrezzate, per un totale di quasi 900 studenti coinvolti, guidati da formatori ed esperti e apprezzati professionisti del settore. Ragazzi che nel 70% dei casi trovano un'occupazione coerente con i propri studi a solo un anno dal conseguimento della qualifica triennale.


ENAIP Veneto è un'impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell'ambito della formazione professionale. Presente in tutte e 7 le province del Veneto con oltre 20 sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro. Tra i suoi ambiti di intervento importanti, quello della formazione professionale di base per i ragazzi che porta all'adempimento dell'obbligo di istruzione e all'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e formazione entro il 18° anno di età.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network