Don Mazzi senza censura giovedì 8 ottobre a La Bassanese
Martedi 6 Ottobre 2015 alle 17:47 | 0 commenti
Libreria La BassaneseÂ
Il terzo appuntamento del ciclo culturale “ Incontri senza censuraâ€, organizzato dalla libreria La Bassanese e l’omonima associazione culturale, con il patrocinio dell’ordine Giornalisti del Veneto, vedrà come ospite nel parterre bassanese Don Antonio Mazzi, un prete di strada o, come ama definirsi lui, un «prete-rifugio»: rifugio per i diseredati, i più deboli e gli “invisibili†delle nostre città .
 Famoso per i suoi interventi controcorrente e le sue denunce in tv o alla radio, è diventato un punto di riferimento non solo per parroci e educatori, ma anche per genitori e tutti coloro che, preoccupati per i propri ragazzi, chiedono di confrontarsi sui temi più vari.Â
Anteprima trailer serata:Â https://www.youtube.com/watch?v=59twqeX94B8Â .
Con il suo ultimo libro Non mollare! Consigli per affrontare la vita, edito da Mondadori,  quella con Don Mazzi sarà una serata a ruota libera e senza peli sulla lingua su come affrontare le problematiche che ogni giorno la vita ci presenta e la cronaca ci descrive. Con la sua esperienza di Fondatore di Comunità , a contatto ogni giorno con ragazzi affronteremo temi come l’indifferenza e la noia dagli adolescenti che sono alla base del bullismo, alla separazione dei coniugi come fonte di nuova solitudine, dalla prostituzione alla politica, daimatrimoni gay ai problemi di scuola e istruzione e l’ educazione dei figli, su come essere cristiani oggi di fronte alle nuove sfide di Papa Francesco.Â
Avere ospite Don Mazzi a Incontri senza censura, sarà anche un modo per parlare di attualità , capire il pensiero e le sue riflessioni-provocazioni  sull`attuale problema europeo dei migranti, sulla politica italiana, il pericolo ISIS e il rapporto con la Chiesa cristiana, i continui femminicidi, sulle difficoltà delle Comunità come quella di Don Mazzi a riempire spazi che dovrebbero essere riempiti dalla Stato.
Durante l’incontro in libreria, commenteremo il coming out gay di Monsignor Charamsa che con le sue parole hanno scosso l'intera Chiesa cattolica alla vigilia del Sinodo 2015. Monsignor Krzysztof Charamsa, 43 anni, polacco, ha dichiarato la sua omosessualità lanciando poi una sfida alla sua Chiesa: "Amateci". Â
Stimolato da Marco Bernardi, ideatore della rassegna culturale, il pubblico assisterà alle graffianti riflessioni-provocazioni del prete più conosciuto e “rivoluzionario†del nostro Paese, da sempre sensibile alle problematiche dell`età evolutiva e della disabilità , che ha concretizzato la sua esperienza con la Fondazione Exodus.
L’incontro si svolge nella consueta Galleria Incontri della libreria La Bassanese, giovedì 8 ottobre dalle ore 20.45. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, con precedenza di entrata ai possessori della tessera incontri 2015.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.