Don Albino Bizzotto dal 16 agosto a digiuno per l'emergenza ambiente in Veneto
Venerdi 16 Agosto 2013 alle 17:27 | 0 commenti
Beati i costruttori di pace - Don Albino Bizzotto, sacerdote padovano di 73 anni e anima dell'Associazione "Beati i Costruttori di Pace", inizia oggi 16 agosto un digiuno a sola acqua a tempo indeterminato per l'emergenza ambientale in Veneto. "Lo faccio per sollecitare l'attenzione e l'impegno di tutti sia rispetto alla situazione disastrata del Veneto, fra grandi opere e project financing, sia per superare l'inerzia culturale riguardo alla tutela del territorio. Invito le persone impegnate a difenderlo a condividere questo impegno, per contribuire alla crescita di una coscienza comune".Â
Allo scopo don Bizzotto si mette a disposizione per organizzare incontri di sensibilizzazione o per pro-porre prese di posizione condivise.
"Durante il digiuno ho intenzione di condurre le consuete attività quotidiane, nei limiti delle mie capacità e forze, permettendo a tutti coloro che lo vorranno di incontrarmi e verificare anche visivamente, la serietà dell'impegno preso. Per questo da venerdì 16 agosto vivrò accampato in un camper, parcheggiato nel cortile dell'Associazione stessa, in via A. da Tempo n. 2 a Padova".
Un digiuno, quindi, che vuole essere un appello.
"La Terra è in sofferenza grave ed è urgente assumere un atteggiamento di cura e di custodia. Anche il territorio veneto è in grave sofferenza: è sempre meno a disposizione di una produzione a servizio della vita ed è sempre più occupato, a volte devastato, da cemento e asfalto con opere private e pubbliche. In particola-re con le cosiddette ‘grandi opere' si stanno scegliendo le modalità più impattanti per il territorio e più pe-santi per i costi. I figli e i nipoti pagheranno i debiti che vengono fatti oggi con il sistema del project finan-cing. Le scelte più importanti vengono sottratte alla partecipazione dei cittadini e alla trasparenza e non ri-spondono al bene comune, quanto agli interessi e agli appetiti di alcuni gruppi privati. Con il mio digiuno chiedo che la Terra torni ad essere considerata un organismo vivo che permette la vita nostra e dei figli che nasceranno e non venga trattata come semplice cantiere, cava e discarica per gli appetiti e interessi di chi continua a speculare, anche a nome nostro".
Don Albino da oggi venerdì 16 agosto sarà a disposizione presso il camper parcheggiato presso la sede di Beati i Costruttori di Pace, in via Antonio da Tempo 2 a Padova.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.