Quotidiano |

Domenica sfida tra comuni della terrafera veneziana alla Regata di San Michele

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Settembre 2013 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Sarà un'edizione speciale quella di quest'anno della Regata di San Michele, in programma domenica 29 settembre: per la prima volta infatti la manifestazione si svolgerà come una vera e propria gara tra i rappresentanti delle quattro Municipalità di Terraferma, Chirignago Zelarino, Favaro Veneto, Marghera e Mestre Carpenedo.

L'annuncio è stato dato questa mattina dall'assessore comunale allo Sport, Roberto Panciera, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, i presidenti delle Municipalità coinvolte, Massimo Venturini per Mestre Carpenedo, Flavio Dal Corso per Marghera, Ezio Ordigoni per Favaro Veneto, e i rappresentanti delle società sportive che hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa (Canottieri Mestre, G.S. Voga Veneta Mestre, G. S. Voga Riviera del Brenta e I Celestini - Passo Campalto).

"Allargare i confini della competizione di San Michele - ha sottolineato l'assessore Panciera - vuol essere un modo per valorizzare e promuovere la voga alla veneta, per farla conoscere anche alle nuove generazioni, in tutto il territorio comunale e non solo. È anche attraverso la condivisione delle tradizioni comuni che si costruisce la città metropolitana per la quale stiamo lavorando da tempo". Panciera ha poi ricordato che la regata di San Michele non sostituisce quella di Mestre, che , come di consueto, aprirà la prossima stagione remiera.

Le prime due regate in programma domenica, quella delle donne su gondole a quattro remi, con partenza alle ore 15, e quella di voga alla valesana delle 15.30 saranno una novità nella novità, visto che questo tipo di gare non rientra nel calendario consueto delle regate del Comune di Venezia. Chiuderà la giornata, alle ore 16, la regata delle caorline a sei remi. Tutte le gare si snoderanno lungo un percorso di circa 5 chilometri, con partenza da Sant'Alvise e arrivo, lungo il Canale di San Secondo, a Punta San Giuliano.

Gli equipaggi in gara sono 9: Bianco (Malcontenta), Canarin (Piave 1866), Viola (Carpenedo Bissuola), Celeste (Favaro), Rosso (San Lorenzo XXV Aprile), Verde (Zelarino), Arancio (Chirignago Gazzera), Rosa (Marghera) e Marron (Campalto). Durante la manifestazione si esibiranno il Coro Serenissima e il gruppo Fusion Rock Ballet. Per favorire la partecipazione di cittadini e tifosi alla manifestazione, nel pomeriggio sarà possibile utilizzare gratuitamente il parcheggio Porta Gialla di San Giuliano.

Per ulteriori informazioni: Servizio valorizzazione e Tutela delle tradizioni tel. 041.2747735-37-60-31-43, www.comune.venezia.it > Turismo > Ufficio Regate


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network