Quotidiano |

Domenica "Puliamo il mondo" alle barene di Favaro Veneto con Legambiente

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Settembre 2013 alle 16:57 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Si rinnova il legame tra le barene di Campalto e "Puliamo il mondo". Alla manifestazione, promossa a livello nazionale da Legambiente, collaborano in ambito locale l'Assessorato comunale all'Ambiente, la Municipalità di Favaro, l'Istituzione Parco della laguna, l'Osservatorio naturalistico della laguna e del territorio, Veritas Spa, le associazioni "La Salsola", "Campalto Viva", Wwf Venezia Miranese, il Gruppo anziani "Fratelli Cervi" e il circolo Auser "Il gabbiano".

"Puliamo il mondo" torna per la decima volta, domenica prossima, 29 settembre, in quella che è una delle zone più caratteristiche e significative dal punto di vista ambientale, del nostro territorio.

Il programma e gli obiettivi dell'iniziativa sono stati presentati questa mattina, con una conferenza stampa, al Municipio di Favaro, a cui hanno preso parte il delegato alle Politiche ambientali della Municipalità, Paolo Vettorello, il presidente di Legambiente Veneto, Luigi Lazzaro, il presidente dell'associazione "La Salsola", Claudio Piovesan, i rappresentanti di Veritas e del Servizio di Educazione ambientale del Comune.

"Siamo davvero felici - ha spiegato Vettorello - che ‘Puliamo il mondo' torni, dopo qualche anno, a svolgersi nelle barene di Campalto, un luogo che per decenni è stato simbolo di degrado, trasformato di fatto in una discarica abusiva, ma che, grazie al lavoro di tante persone, sta tornando ad essere quello che è stato per secoli. Siamo infatti riusciti a far trasferire l'attività di tiro al piattello, abbiamo bonificato la zona, e ora l'obiettivo è di farla diventare una vera e propria oasi, all'interno del Parco della Laguna. E' sicuramente positivo che il Comune abbia in animo di completare il percorso ciclopedonale; serve però anche la riqualificazione di Passo Campalto, nonché lo scavo dell'Osellino, di competenza della Regione."

"Purtroppo - ha sottolineato Lazzaro - ci sono comunque ancora persone che scaricano rifiuti in questa zona. Con la manifestazione di domenica vogliamo sensibilizzare al problema sia i cittadini, che le Amministrazioni locali, chiedendo che venga attuata una sorveglianza più stretta e limitato l'accesso all'area. Il programma dell'edizione 2013 di "Puliamo il mondo", dedicata al presidente dell'associazione "La Salsola", Carmine Liguori, recentemente scomparso, prevede il ritrovo a Passo Campalto alle ore 9.30, per la distribuzione del kit di pulizia. Il lavoro comincerà alle 10 e si concluderà alle 13. Poi, all'isola di Campalto, ci saranno il pranzo al sacco, attività laboratoriali-teatrali e, su richiesta, visite guidate in barena, con le nostre imbarcazioni."

Per informazioni: Servizio Educazione ambientale del Comune di Venezia tel. 041 2748274/7946 [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network