Domenica "Puliamo il mondo" alle barene di Favaro Veneto con Legambiente
Venerdi 27 Settembre 2013 alle 16:57 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Si rinnova il legame tra le barene di Campalto e "Puliamo il mondo". Alla manifestazione, promossa a livello nazionale da Legambiente, collaborano in ambito locale l'Assessorato comunale all'Ambiente, la Municipalità di Favaro, l'Istituzione Parco della laguna, l'Osservatorio naturalistico della laguna e del territorio, Veritas Spa, le associazioni "La Salsola", "Campalto Viva", Wwf Venezia Miranese, il Gruppo anziani "Fratelli Cervi" e il circolo Auser "Il gabbiano".
"Puliamo il mondo" torna per la decima volta, domenica prossima, 29 settembre, in quella che è una delle zone più caratteristiche e significative dal punto di vista ambientale, del nostro territorio.
Il programma e gli obiettivi dell'iniziativa sono stati presentati questa mattina, con una conferenza stampa, al Municipio di Favaro, a cui hanno preso parte il delegato alle Politiche ambientali della Municipalità , Paolo Vettorello, il presidente di Legambiente Veneto, Luigi Lazzaro, il presidente dell'associazione "La Salsola", Claudio Piovesan, i rappresentanti di Veritas e del Servizio di Educazione ambientale del Comune.
"Siamo davvero felici - ha spiegato Vettorello - che ‘Puliamo il mondo' torni, dopo qualche anno, a svolgersi nelle barene di Campalto, un luogo che per decenni è stato simbolo di degrado, trasformato di fatto in una discarica abusiva, ma che, grazie al lavoro di tante persone, sta tornando ad essere quello che è stato per secoli. Siamo infatti riusciti a far trasferire l'attività di tiro al piattello, abbiamo bonificato la zona, e ora l'obiettivo è di farla diventare una vera e propria oasi, all'interno del Parco della Laguna. E' sicuramente positivo che il Comune abbia in animo di completare il percorso ciclopedonale; serve però anche la riqualificazione di Passo Campalto, nonché lo scavo dell'Osellino, di competenza della Regione."
"Purtroppo - ha sottolineato Lazzaro - ci sono comunque ancora persone che scaricano rifiuti in questa zona. Con la manifestazione di domenica vogliamo sensibilizzare al problema sia i cittadini, che le Amministrazioni locali, chiedendo che venga attuata una sorveglianza più stretta e limitato l'accesso all'area. Il programma dell'edizione 2013 di "Puliamo il mondo", dedicata al presidente dell'associazione "La Salsola", Carmine Liguori, recentemente scomparso, prevede il ritrovo a Passo Campalto alle ore 9.30, per la distribuzione del kit di pulizia. Il lavoro comincerà alle 10 e si concluderà alle 13. Poi, all'isola di Campalto, ci saranno il pranzo al sacco, attività laboratoriali-teatrali e, su richiesta, visite guidate in barena, con le nostre imbarcazioni."
Per informazioni: Servizio Educazione ambientale del Comune di Venezia tel. 041 2748274/7946 [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.