Quotidiano |

Domenica i finalisti del premio Campiello al Lido di Venezia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Luglio 2013 alle 19:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - I finalisti del premio Campiello arrivano al Lido di Venezia. Domenica 28 luglio, alle ore 18, al Grande Albergo Ausonia & Hungaria in Gran Viale S. M. Elisabetta 28, si terrà l'ultima tappa della rassegna "Incontro con gli autori", che durante il mese di luglio ha toccato grandi città italiane tra cui Roma, Milano, Palermo. Durante l'appuntamento lidense, aperto a tutti fino ad esaurimento dei circa 250 posti disponibili, gli autori presenteranno la propria opera; moderatore sarà il giornalista Edoardo Pittalis.

L'iniziativa è stata presentata oggi, con una conferenza stampa svoltasi a Ca' Farsetti, dall'assessore comunale alle Politiche educative, Tiziana Agostini, alla presenza di Orsola Bollettini per Confindustria, Davide Livieri, organizzatore della giornata, e Teodoro Russo del Grande Albergo Ausonia & Hungaria.

"Si tratta - ha precisato l'assessore Agostini - della 51. edizione del 'Campiello', organizzato per la prima volta nel 1962 dagli Industriali del Veneto. La longevità del premio sta soprattutto nella sua autenticità. Le due giurie, tecnica e popolare, hanno saputo individuare e far conoscere al grande pubblico, lungo un arco di tempo notevole, quelli che poi sono diventati i maggiori scrittori italiani. Un premio che, proprio a partire dalla sua denominazione 'campiello', affonda le proprie radici in città, connotata da questo specialissimo assetto urbano. Ritengo inoltre - ha concluso Agostini - che questo appuntamento sappia coniugare cultura, arte, imprenditoria e turismo, elementi che messi assieme possono essere un volano per la crescita economica del Lido, ma anche di tutto il Paese."

L'incontro fa parte della rassegna estiva "Libri in spiaggia", promosso da Davide Livieri, che per il secondo anno consecutivo ha inserito nel programma anche l'appuntamento con i finalisti del Campiello, dopo il successo di pubblico registrato lo scorso anno.

Domenica mattina, dopo un volo su Venezia a bordo di un velivolo che si alzerà dall'aeroporto Nicelli, i finalisti saranno ospitati all'hotel Hungaria, che aprirà le sue porte al pubblico alle ore 18. Qui, per la gioia dei lettori, sarà possibile acquistare i volumi autografati del Campiello 2013. Rimane in gara il libro "L'amore graffia il mondo" di Ugo Riccarelli, nonostante la scomparsa dell'autore, avvenuta soltanto pochi giorni fa. Gli altri finalisti sono Fabio Stassi con "L'ultimo ballo di Charlot", Giovanni Cocco con "La Caduta", Valerio Magrelli con "Geologia di un padre" e Beatrice Masini con "Tentativi di botanica degli affetti".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network